CIVATE – Sabato a Civate si è disputata la quarta giornata del girone di ritorno della categoria Allievi provinciali, girone B. Di fronte Lecco Alta contro Vercurago.
Il Vercurago è terza in classifica ed è in corsa per il secondo posto mentre Lecco Alta, quarta, cerca un riscatto visto i risultati non brillanti ottenuti sino ad ora. La partita comincia puntualmente alle 15.00. Nei primi minuti Lecco Alta esprime un gioco più spumeggiante e guadagna la trequarti avversaria. Le due squadre si fronteggiano a viso aperto, ma dopo dieci minuti il Vercurago predomina e Lecco Alta si difende.
Al decimo la prima conclusione della partita è del Vercurago con un tiro dal limite dell’aria controllato senza troppe difficoltà da Invernizzi.
Le due squadre continuano ad esprimere un buon calcio, ma senza creare vere e proprie occasioni da gol, sino al 19”; sul cross del Vercurago la difesa verde/blu non riesce a spazzare, la palla arriva al centrocampista rosso/blu che è lesto a calciare e trovare l’angolo basso alla sinistra di Invernizzi.
Sull’onda dell’entusiasmo il Vercurago cerca di affondare il colpo, ma gli avversari si difendono bene e con ordine.
Il Lecco Alta si procura 3 calci di punizione dal limite dell’area che però non riesce a sfruttare; il Vercurago a sua volata non riesce ad impensierire l’estremo difensore avversario.
Al 35° momenti di paura per Capogrossi che si accascia a terra, senza aver subito colpi, e fatica a respirare. Fortunatamente il ragazzo si riprende, ma abbandona il campo. Al suo posto entra Bergamini.
Finisce così poco dopo il primo tempo e le squadre rientrano negli spogliatoi.
L’impressione però è che Lecco Alta sia un po’ demotivata e poco convinta di poter recuperare il gol subito. Gli undici verde/blu rientrano in campo nel secondo tempo con la stessa formazione.
La partita comincia come è terminata. Vercurago più convinto, Lecco Alta troppo timorosa. Al 5° doppio cambio per i verde/blu. Demontis viene inserito come terzino destro e Callejas come prima punta.
Le sostituzioni appaiono subito azzeccate. Callejas mette continuamente in difficoltà la difesa del Vercurago con i suoi dribbling e le sue galoppate sulla sinistra. I difensori del Vercurago fanno fatica a contenerlo ed inoltre Callejas spesso è ben appoggiato nell’azione d’attacco da Rapone e Zambrano.
Durante una di queste azioni Rapone entra in area e, spalle alla porta, cerca una sorta di pallonetto. D’istinto il suo marcatore intercetta la palla con la mano destra e l’arbitro decreta inevitabilmente il rigore ammonendo ovviamente il difensore centrale del Vercurago.
Sul dischetto va lo stesso Rapone che non sbaglia 1 a 1.
Il Vercurago inizia ad innervosirsi forse per un’inaspettato risultato, Mentre Lecco Alta continua a macinare gioco costringendo gli avversari nella propria metà campo.
Al 28° il centrale difensivo del Vercurago entra un po’ scomposto e a gamba alta su Zambrano che viene travolto. L’arbitro fischia il fallo ed estrae il secondo cartellino per il difensore rosso/blu che , già ammonito sull’azione del precedente rigore, deve abbandonare il campo.
Il Lecco Alta cavalca l’entusiasmo della superiorità numerica e si avvicina al gol con un paio d’azioni. Ma il vantaggio, ormai nell’aria, arriva al 31° su calcio di punizione dal limite dell’area. Sulla palla va il capitano, Camozzini, che fa partire un rasoterra di destro, di grande potenza e precisione che il portiere non riesce a deviare.
Risultato ribaltato ed entusiasmo in panchina e sugli spalti.
Il Vercurago cerca una reazione, ma la stanchezza e l’inferiorità numerica ovviamente la penalizzano. Il Lecco Alta gestisce la partita e senza correre grossi rischi si porta a casa il bel risultato.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































