Calolziesi beffati dalla U.S. Marnatese
Un grande primo tempo basta a Mandello per battere Venegono
OLGINATE – L’Enginux Calolzio spaventa la U.S. Marnatese – prima in classifica, solo due sconfitte in stagione – buttando via la vittoria nel finale, con la complicità degli arbitri.
Il primo quarto è tutto di marca calolziese (23-16), coi ragazzi di coach Angelo Mazzoleni che giocano in maniera molto incisiva. Dopo aver sfiorato più volte la doppia cifra di vantaggio nel secondo quarto, i calolziesi subiscono la rimonta dei varesini. Due canestri da tre punti consecutivi della Marnatese mandano gli ospiti avanti (33-38), col primo tempo che si chiude sul punteggio di 36-42.
Nella ripresa Calolzio sbanda vistosamente e la Marnatese tocca la doppia cifra di vantaggio (42-52) e sembra in controllo fino “all’accensione” di uno scatenato Leonardo Meroni che trascina con due triple i suoi al pareggio.
Calolzio, in vantaggio di tre punti a pochi secondi dalla sirena, decide di spendere fallo sul palleggiatore avversario che, sentito il contatto, lancia la palla verso il canestro. La parabola finisce dritta nel cesto e gli arbitri prendono un abbaglio clamoroso, vedendo un’azione di tiro che non c’era e dando anche il libero che fisserà il punteggio sul 71-72 finale.
Calolzio avrebbe anche l’occasione di tirare per vincere ma la tripla dall’angolo di Xavier Brown non centra il fondo della retina.
ENGINUX CALOLZIOCORTE – U.S. MARNATESE 71-72
PARZIALI: 23-16; 36-42; 51-57
CALOLZIOCORTE: Rusconi 19, Pirovano N. 18, Meroni 12, Pirovano M. 9, Brown 6, Farinatti 4, Longhi 2, Crevenna 1, Fontana, Galli M. n.e, Mazzoleni n.e, Minari n.e. All. Mazzoleni.
VENEGONO – Vittoria importantissima per la Tecnoadda Mandello. I ragazzi di coach Federico Tocalli espugnano il campo del Basket Venegono e si rilanciano in classifica, sognando ancora l’approdo ai play-off.
Il primo tempo è tutto di marca mandellese. Gli arancioblu prendono subito vantaggio e vanno al riposo sul tranquillo punteggio di 27-42 grazie a un gioco molto veloce.
Purtroppo per coach Tocalli, Venegono esce dagli spogliatoi arroccandosi in un’ostica difesa a zona e i tiratori lariani faticano a trovare il fondo del secchiello, segnando solo sette punti nel terzo quarto (42-49).
I padroni di casa ci credono e arrivano al “punto a punto”. Due canestri da tre punti – uno di Andrea Ratti e uno dell’ottimo Simone Paduano, miglior marcatore del match a quota 18 – ristabiliscono il giusto margine tra le squadre, lanciando Mandello verso la vittoria (71-76).
“Una partita che abbiamo sempre condotto e potevamo vincere in maniera più tranquilla – dichiara coach Tocalli – bene il primo tempo, male il secondo, ma l’importante era vincere”
BASKET VENEGONO – TECNOADDA MANDELLO 71-76
PARZIALI: 12-18; 27-42; 42-49
MANDELLO: Paduano 18, Ratti 15, Niang 12, Marrazzo 10, Crippa M. 8, Balatti 6, De Gregorio 3, Allevi 2, Melzi 2, Lafranconi. All. Tocalli.