Concluso il trofeo Lanfritto Maggioni: i risultati dei lecchesi

Tempo di lettura: 4 minuti

ragazzi (1)

CERNUSCO – Con la prova finale di Cernusco Lombardone, si è concluso domenica il trofeo Lanfritto Maggioni, biennale consecutivo di corsa campestre e strada giunto alla 17^ edizione.

Saldamente nelle mani delle società lecchesi con i successi del Cs. Cortenova nella 9^, 10^ e 11^ edizione, dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni nella 12^, 13^ e 14^ edizione, del Gs Virtus Calco nella 15^ e dell’As. Merate La Termotecnica nella 16^, in questa prima prova della 17^ edizione netta è stata la supremazia dell’Us. San Maurizio di Erba che vince quattro giornate su cinque cedendo solo al Merate nella seconda giornata organizzata in casa dai detentori del trofeo.

esordienti m (1)

Una marcia in più dimostrata dai bianco celesti che si è concretizzata ieri col punteggio finale di 3539 punti dati dalla somma dei punti ottenuti nelle cinque giornate (Albate, Merate, Erba, Gironico e Cernusco Lombardone) a cui è stato tolto più basso in quanto si potevano sommare solo quattro punteggi con l’obbligo di partecipazione alla giornata conclusiva.

cadetti (1)

Al secondo posto l’Atl. Lecco si conferma ancora tra le migliori con 2642 punti seguita da Merate al terzo con 2629 e Calco al quarto con 2140, nella top ten altre tre società lecchesi col 6° posto di Mandello con 2053 punti che precede Cortenova al 7° con 1856 e Premana al 9° con 1250 punti.

Alle gare dell’ultima giornata hanno partecipato 551 atleti che andavano dalla categoria Esordienti sino ai Master, una giornata fredda che non ha scoraggiato i partecipanti a questa gara che assegnava anche il titolo di campione provinciale in tutte le categorie. Le agre Assolute hanno visto le belle vittorie dell’azzurra Ivana Iozzia al femminile in gara con i colori del Calcestruzzi Corradini e di Davide Raineri con i colori del Cs San Rocchino Brescia, gran bel duello tra gli Allievi con una volata mozzafiato tra il portacolori dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni Samuele Nava e Alberto Mondazzi dell’Atl. Mariano Comense conclusasi con lo stesso tempo a favore di Nava.

ragazze (1)

Alla fine della giornata sono stati ben 14 le magliette di campione provinciale indossate dai nostri, partendo dalla categoria Ragazze/i la indossano Laura Renna della Pol. Mandello e Abenezer Mandelli per il Gs. Virtus Calco, tra gli Allievi è Samuele Nava dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni, imitato dal compagno di club Nicolò Padovani tra gli Juniores, a Luca Merighi dei Falchi Lecco quella relativa alla Master 35, Italo Conti della Pol. Pagnona la indossa nella Master 50 con Giuseppe Invernizzi della Sev Valmadrera che fa sua quella dei Master 55, a Osvaldo Silva dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni quella nella Master 75 con ultimo titolo maschile relativo alla Master 80 vinto da Giuseppe Boschi per l’Osa Valmadrera.

cadette (1)

 

Passando al settore femminile l’atl. Lecco protagonista con i titoli di Alessia Bergamini tra le Juniores, con Eriga Simonetta che vince quello Assoluto e anche nella Master 35, Maria Teresa Rusconi fa suo quello relativo alle Master 45, Angela Lizzoli porta a Pagnona quello nelle Master 40, resta in casa quello delle Master 55 con Gabriella Maggioni a vincerlo per la Pol. Libertas Cernuschese, ultimo titolo di giornata lecchese quello conquistato da Anna Angrisani nelle Master 60 per la Pol. Bellano. Sono stati premiati al termine delle gare i primi 10 classificati delle gare giovanili e i primi tre delle alter categorie, un panettone è stato consegnato all’arrivo a tutti i partecipanti.

Esordienti f (1)