Domenica da dimenticare per gli Juniores lecchesi della corsa in montagna

Tempo di lettura: 3 minuti
Samuele Nava
Samuele Nava
Samuele Nava

 

CORTINA D’AMPEZZO – Erano partiti sabato mattina da Lecco carichi di speranza, a Cortina d’Ampezzo domenica mattina si sarebbe disputata la seconda prova del campionato italiano di corsa in montagna (solo salita) che sommando i punti della prova di Lanzada (salita e discesa) avrebbe assegnato le maglie tricolori di campione d’Italia sia individuale che di società.
L’atletica Lecco Colombo Costruzioni aveva con l’azzurrino Samuele Nava ambizioni da podio individuali visto il 4° posto dopo la prima prova e la contemporanea assenza del secondo classificato di Lanzada, ma ancor di più nella classifica a squadre dove oltre alla prima prova si erano sommati anche i punti del campionato italiano di staffetta che aveva visto i nostri trionfare grazie a Samuele Nava e a David Meinardi.

 

 

Mirco Colombo
Mirco Colombo

I giallo blu si sono presentati all’atto conclusivo con 160 punti contro i 151 dell’Alta Valtellina e i 116 dell’Atl. Vicentina, un margine esiguo sui più immediati inseguitori che è naufragato nell’erta che da Cortina ha portato gli atleti al rifugio Duca d’Aosta dopo 7850 metri percorsi quasi interamente sotto un tremendo acquazzone e forti raffiche di vento.

 

David Meinardi
David Meinardi

Ci si aspettava una bella prova del capitano Nava ma l’atleta erbese è finito lontano dai primi con 53’31” e in 18^ posizione “Era tutta settimana che sentivo che le gambe non giravano, erano pesanti e questa mattina subito dopo la partenza ho capito subito che non era giornata, in settimana parlerò col mio allenatore Davide Arenare e cercheremo di capirne le cause”.

 

Luca Lizzoli
Luca Lizzoli

Meglio ha fatto David Meinardi col 15° posto in 52’59” con Mirco Colombo a completare i risultati giallo blu in 30^ posizione con 58’55”, meglio di tutti da Premana per il C.A. Lizzoli chiude in 12^ posizione Luca Lizzoli in 52’02” nella gara vinta da Davide Magnini del R.A.S Courmayeur in 45’54” .

Tra le società L’Alta Valtellina grazie al 4°/5° e 24° posto si impone nettamente nella somma dei punti con i nostri che devono accontentarsi del posto d’onore complessivo. In gara tra le Seniores donne Arianna Oregioni di Colico che difende i colori del Gp. Santi Nuovo Olonio, per lei uno splendido 8° posto in 56’19” con Ilaria dal Magro al 10°per l’Atl. Lecco Colombo Costruzioni in 57’10” nella gara vinta dalla campionessa europea Grace Emily Collinge in 49’06”.

 

Ilaria Dal Magro
Ilaria Dal Magro

Nella gara Assoluta maschile accorciata per il maltempo, Bernard De Matteis in 49’01” si impone davanti al gemello Martin 49’50” entrambi con la casacca della Corrintime, bene al 21° posto Fabio Rizzi del C.A. Lizzoli in 54’03” seguito da Fausto Lizzoli al 79° in 1h01’16” al 130° da Alex Lizzoli con 1h15’34” e al 131° da Efrem Lizzoli con 1h15’36”.