Domenica torna “Sportivamente
…all’aperto”

Tempo di lettura: 2 minuti

OGGIONO – Torna per il secondo anno Sportivamente…all’aperto, la manifestazione organizzata per questa domenica 22 aprile presso il Centro Sportivo De Coubertin di Oggiono. Realizzata dalla Provincia di Lecco e dall’Associazione Sportiva Arcadia con il contributo della Fondazione Cariplo, l’iniziativa vedrà la partecipazione di ben 33 comuni del territorio, che a partire dalle 8.30 e sino alle 13.30 si confronteranno con rappresentative di 12 ragazzi di 10/11 anni (6 femmine e 6 maschi) in diverse discipline.

Pallavolo, pallamano, palla avvelenata, corsa veloce a staffetta, salto in lungo e percorso coordinativo. Questi, quindi, gli sport che saranno protagonisti della mattinata e che in caso di pioggia si terranno presso la palestra dell’oratorio Paolo VI, in via Papa Giovanni XXIII a Barzanò.

Soddisfatto dell’iniziativa l’assessore allo Sport della Provincia di Lecco, Antonio Rossi. “Dopo la prima edizione del 2011 – ha commentato il campione olimpico – riproponiamo questa manifestazione con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport giovanile, inteso non solamente come competizione, ma anche come momento di educazione e di crescita. Rispetto alla scorsa edizione l’adesione dei comuni è stata maggiore e saranno presenti all’iniziativa circa 400 bambini. Vogliamo sostenere l’attività dei comuni nel loro impegno verso lo sport e i giovani in particolare, perciò abbiamo previsto un premio per tutti i partecipanti che servirà per l’acquisto di attrezzature sportive”.

Ma entrando nel dettaglio, ad aprire la giornata di domenica ci sarà una sfilata di tutti i ragazzi con la bandiera e un cartello del loro comune. Accanto alla manifestazione, è stata inoltre organizzata un’iniziativa collaterale dal titolo Sfidiamoci al biliardino, un vero e proprio torneo di calcio-balilla che coinvolgerà alcuni ragazzi richiedenti asilo politico nella provincia di Lecco, i genitori dei bambini partecipanti ed eventuali accompagnatori.

Presente durante l’intera mattinata, infine, anche un gazebo dell’Associazione Lecchese per l’Aiuto ai Giovani con Diabete, che promuoverà un messaggio di prevenzione e di informazione sulla patologia del diabete giovanile.