Dura sconfitta per il Lecco a 5 contro il New Team Gorizia

Tempo di lettura: 5 minuti

SAN VITO AL TAGLIAMENTO – Brutta sconfitta quella patita sabato dai ragazzi di Mister Marques. Che fosse improbo violare questo campo lo si sapeva, ma che dopo aver preparato per 15 giorni un certo tipo di partita, con difesa e contropiede, prendi due gol in contropiede e tre da proprio possesso palla, ti viene rabbia e non perché hai perso.

Tanti errori individuali, perdita di concentrazione ed una cattiveria agonistica che è mancata. Certo pesavano le assenze di Walter Muoio (squalificato) e quella di Protega infortunatosi nel pre partita. Jefferson è pure acciaccato e giocherà solo qualche minuto per onor di firma. Ma limitare il tutto a questo non sarebbe realtà. In tutto questo bello vedere contemporaneamente in campo tre U21, Valdano, Di Gregorio e Castellani.

Il Gorizia è sembrato meno audace di quanto ci si aspettava. Tuttavia a questa squadra ed alla qualità dei suoi giocatori non puoi dare aiuti ed i nostri sono stati davvero tanti. Inizio gara con predominio territoriale dei padroni di casa, il Lecco si difende con ordine e prova a pungere in contropiede, come da copione. Un paio di difficili interventi di Valdano portano al 4’ quando Quinellato si divora il gol del vantaggio, solo davanti al portiere blu celeste devia fuori un passaggio al bacio di Halimi. Al 7’ Mazzariol scambia con Quinellato e infila Valdano. Ma la reazione blu celeste non si fa attendere e Urio, dopo una bellissima ripartenza con Di Gregorio, infila Alonso nell’angolino opposto.

La partita sembra svilupparsi quindi come preparato. Ma dopo soli 1’30” la prima grossa ingenuità. Di Gregorio prova a saltare l’uomo sulla fascia nella propria tre quarti, la cosa non riesce, Mordej recupera palla e serve Siviero, finta superba e passaggio per Halimi che, liberissimo sul secondo palo, deve solo appoggiare in rete. Dopo un altro errore in disimpegno, palla persa questa volta da Urio, Siviero ci grazia calciando fuori. Dall’altra parte Alonso respinge prima su di un rasoterra di Monti poi in volo plastico devia in angolo un tiro di Jefferson. Mancano tre minuti alla fine del primo tempo, Antonietti perde palla, ripartenza velocissima ed altra occasione buttata alle ortiche dai padroni di casa. Ma il gol è nell’aria, questa volta è Monti a perdere palla, altra velocissima ripartenza, azione fotocopia del secondo gol e Siviero insacca il 3 – 1. Risultato con il quale di va al riposo.

Si riprende e dopo solo 20” Capitan Monti, solo davanti ad Alonso, cincischia e si divora un gol che sembrava fatto. Un paio di minuti dopo è ancora il Capitano a chiudere una bella azione corale sul secondo palo, ma Alonso questa volta è davvero bravo. Sembra che la partita possa, nonostante tutto, riaprirsi ed invece intorno al 5’ questa volta è Zamboni a farsi togliere palla da Mazzariol a ridosso della propria area, passaggio per Halimi, facile facile, e sono 4. Una trentina di secondi e lo stesso Halimi, nella propria tre quarti ruba palla ad Antonietti, ma questa volta c’era un fallo sul bomber grande quanto il palazzetto dello splendido paesino di San vito al Tagliamento, gli arbitri lasciano correre e lo stesso Halimi infila ancora Valdano. Ma non serviva il 5 gol per capire che ormai era finita, consolazione quindi l’ininfluenza del clamoroso errore arbitrale. Siamo al 6 minuto. Mister Marques cerca di riorganizzare le cose e così, dopo un periodo di sostanziale equilibrio, bomber Antonietti al 9’ accorcia sfruttando una bella ripartenza.

Lo stesso Mister, con coraggio, prova Zamboni portiere di movimento, il Gorizia difende con fatica perché i blu celesti riescono sempre a trovare la superiorità numerica, manca però l’ultimo passaggio, quello definitivo e con esso quella cattiveria che invece servirebbe in tale situazione.
All’11 minuto il Gorizia realizza la sesta rete, lancio diiretto di Alonso sulla fascia per Mordej che lascia rimbalzare la palla e fulmina Valdano con un bolide sotto la traversa. Mister Marques continua a provare col portiere di movimento. Si arriva al 16 quando bomber Antonietti si procura un netto calcio di rigore che poi realizzerà per il definiivo 6 a 3.

Peccato, il Gorizia di è sembrato alla portata, molto piu’ difficile è apparsa la gara col Vicenza di sabato scorso, apparso nettamente piu’ forte e nella quale comunque il Lecco aveva raccolto enormi consensi, motivo questo che per quest’oggi lasciava ben sperare.

Va bene comunque, le altre rivali hanno perso e quindi, a metà del ciclo terribile, nulla è cambiato in classifica. Ora sabato prossimo (02/03) al Palarogeno (inizio alle ore 20,30) sarà di scena la super corazzata Cagliari. Servirà molto ma molto molto di piu’di quanto fatto oggi per non uscire sconfitti.

NEW TEAM GORIZIA – LECCO= 6-3 (p.t. 3-1).

NEW TEAM FVG: Alonso, Mordej, Mancini, Dimarch, Siviero, Quinellato, Mazzariol, Visintin, Halimi, Pioli, Soranzio, Collevati. Allenatore: Asquini.

LECCO: Valdano, Ruggiano, Castellani, Protega, Cosmo, Jefferson, Antonietti, Zamboni , Monti, Beretta, Di Gregorio, Urio. Allenatore: Marques.

ARBITRI: Sabatini (Bologna), Ragalà (Bologna); cronometrista: Maragno (Bologna).

MARCATORI: p.t.: 7’49’’ Mazzariol (N), 10’13’’ Urio (L), 11’27’’ Halimi (N), 18’37’’ Siviero (N); s.t.: 5’45’’ Halimi (N), 6’20’’ Halimi (N), 9’17’’ Antonietti (L), 11’35’’ Mordej (N), 15’56’’ Antonietti (L) su rigore.

AMMONITI: Antonietti (L), Jefferson (L).

ESPULSI: nessuno.

TIRI LIBERI: nessuno.

NOTE: spettatori 150 circa.

 

RISULTATI DELLA 5^ DI RITORNO:

(Tra parentesi i risultati dell’andata)

Cagliari calcio a 5 – Futsal Villorba 4 – 0 (6 – 2)
Civitanova – BI Tecnology Reggiana 6 – 7 (2 – 4)
Comelt Toniolo MI – Aosta calcio Pollein 5 – 7 (1 – 2)
Gruppo Fassina – Pesarofano 7 – 2 (2 – 3)
New Team Gorizia – Lecco calcio a 5 6 – 3 (6 – 2)
Zanè Vicenza – Kiwi Sport Canottieri BL 6 – 3 (3 – 3)
CLASSIFICA DOPO LA 5^ DI RITORNO:

Cagliari calcio a 5 38
Zanè Vicenza 37
New Team Gorizia 35
BI Tecnology Reggiana 32
Aosta calcio Pollein 32
Gruppo Fassina 24
Pesarofano 18
Lecco calcio a 5 18
Kiwi Sport Canottieri BL 18
Comelt Toniolo MI 17
Civitanova 4
Futsal Villorba 1
PROSSIMO TURNO (Sabato 02 Marzo 2013):

(Tra parentesi i risultati dell’andata)

Aosta calcio Pollein – New Team Gorizia – (4 – 3)
BI Tecnology Reggiana – Zanè Vicenza – (3 – 3)
Futsal Villorba – Civitanova – (4 – 6)
Kiwi Sport Canottieri BL – Gruppo Fassina – (1 – 5)
Lecco calcio a 5 – Cagliari calcio a 5 – (3 – 5)
Pesarofano – Comelt Toniolo MI – (7 – 7)