Frisbee: ai Mondiali lecchesi trionfano Canada e Stati Uniti

Tempo di lettura: 3 minuti

premiazioni mondiali frisbee (17)

LECCO – La conclusione dei mondiali lecchesi di frisbee è stata una grande festa sabato e non solo per i vincitori: a trionfare è stata la passione per questa disciplina sportiva e ancor di più lo spirito di partecipazione e l’allegria dei giovani atleti provenienti da tutto il globo.

Il risultato sportivo, però, è stato conquistato sul campo dall’ America: per gli under 19 al maschile è il Canada ad aggiudicarsi il primo posto dopo aver battuto gli Stati Uniti in una combattutissima finale allo stadio di Lecco, vincendo sugli atleti “a stelle e strisce” per 17 punti a 16. Bronzo invece per la Germania che venerdì aveva battuto la nazionale italiana nella sfida per il terzo posto.

premiazioni mondiali frisbee (22)

La finale femminile ha riproposto il match tra USA e Canada ma questa volta  a portarsi a casa l’oro sono state le atlete statunitensi, stracciando le canadesi (17 a 9 per gli USA). Ma non è stata solo l’America del Nord a fare bella figura: le atlete della Colombia si sono infatti aggiudicate il terzo posto ed anche il trofeo per il fair play, lo stesso assegnato ai loro connazionali della squadra maschile.

premiazioni mondiali frisbee (7)

Le atlete della nazionale colombiana hanno ricevuto la medaglia dalle mani dell’assessore comunale allo Sport, Michele Tavola:

“E’ emozionante vedere una finale di un campionato del mondo al Rigamonti Ceppi, una finale dei mondiali che si gioca senza arbitro non è uno sport ma è come vorremmo che fosse la società- ha commentato l’assessore – Oltre all’aspetto sportivo, che è comunque entusiasmante, direi che 5 mila persone per le giovanili e la prossima settimana per i senior, che arrivano in città, è qualcosa di importante per Lecco. Si potrà fare di più, si potrà fare meglio, ma di certo credo che ora non si possa più dire che a Lecco non succede mai nulla. E’ arrivato il mondo in questi giorni”.

premiazioni mondiali frisbee (10)

Soddisfatti anche gli organizzatori che dal prossimo sabato si preparano a dare il via al campionato per i club: “La prima fase è andata bene, un impianto organizzativo enorme ma alla fine basta dare un campo e un frisbee e il gioco è fatto – spiega dall’organizzazione Massimiliano Vitali – per i prossimi dobbiamo migliorare ancora qualcosina ma stiamo andando bene”.

premiazioni mondiali frisbee (4)

“A Lecco ci siamo trovati benissimo sotto alcuni punti di vista e su altri abbiamo fatto un po’ di fatica – ha proseguito – bellissima l’accoglienza dei cittadini e dell’amministrazione comunale, abbiamo invece fatto fatica a superare alcuni ostacoli burocratici che ci hanno portato via alcune energie, c’è comunque da dire che la città si è messa a disposizione tante risorse per riuscire a portare a termine le cose”.

premiazioni mondiali frisbee (13)

 

mondiali frisbee - Canada vs USA (2)