Il Basket Lecco rovina la festa della Sangiorgese

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Parte molto bene il campionato del Basket Lecco di coach Paolo Piazza. La squadra bluceleste ha vinto in trasferta contro la Sangiorgese e messo in carniere i primi due punti della stagione.

La partita era molto sentita dai locali che, proprio questa mattina, hanno inaugurato il nuovo palazzetto, battezzandolo poi alle ore 18.00 contro la squadra lariana. Contro un team solido e un palazzo stracolmo il Basket Lecco ha fatto una ottima partita. Novati, Angiolini, Cissè, Negri e Gatti il primo quintetto della stagione, che preme subito sull’acceleratore. 10-2 per i lariani che fanno istantaneamente capire di non essere intimoriti e dimostrano di voler rovinare la festa dei milanesi.

La squadra lecchese sfrutta l’esplosiva energia di Cissè, che sorprende spesso gli avversari a rimbalzo offensivo, e consegna a un ottimo Novati numerosi extra possessi. Gatti, dopo alcune amichevoli da gigione, si è rivelato per quello che è: un fenomeno per la categoria, capace di dominare sia in attacco che in difesa. L’impatto di coach Piazza si è visto, mettendo in campo una squadra che gioca un ottimo basket offensivo e mischia le carte in difesa, non rinunciando a schierare episodiche zone.

La Sangiorgese ha inseguito tutta la partita ma, nell’ultimo quarto, si è riavvicinata fino a tre punti di svantaggio. Il Lecco non ha tremato – come capitato in più di una occasione la scorsa stagione – e ha ripreso subito il controllo della situazione, chiudendo col perentorio punteggio di 67-52.

“Siamo partiti forte – ha dichiarato coach Paolo Piazza – avevo detto ai miei ragazzi che i primi minuti sarebbero stati fondamentali, e così stato. La sconfitta è stata un po’ troppo pesante per la Sangiorgese, ma abbiamo sempre tenuto le redini del gioco e meritato ampiamente di vincere. Da martedì inizieremo a pensare a Costa Volpino.”

L’esordio casalingo lecchese avverrà sabato 12 ottobre alle 21.00 contro Costa Volpino, squadra che i blucelesti avevano affrontato anche in amichevole a Bernareggio.