Lecco a 5 ci prova ma viene affossato dal Vicenza (2-6)

Tempo di lettura: 5 minuti

ROGENO –  Il Lecco Calcio a 5 di Gil Marques prova a mette in difficoltà una super squadra come il Vicenza, ma non riesce a conquistare alcun punto ed esce sconfitto dal parquet di gioco per 2 a 6, un risultato definito comunque bugiardo dai lecchesi che rivendicano il sostanziale equilibrio della gara.

La cronaca vede il Vicenza mostrare nei primi minuti grande qualità di possesso palla con il Lecco che si difende per prendere le giuste contromisure. Le prime occasioni sono di marca vicentina con Alves, Vieira e Santana ma è il Lecco di fatto ad avere la possibilità più ghiotta per passare in vantaggio quando Monti serve Antonietti a centro area con il bomber che controlla salta Morassi ma incespica sfortunatamente al momento di appoggiare a rete. Il Lecco caccia fuori la testa dal proprio guscio e pian piano guadagna campo ed occasioni come con Antonietti al 5’23’’, puntata respinta in angolo e trenta secondi più tardi con Urio su punizione che trova la respinta prima Santana e poi del portiere con la testa per un flipper sfortunato per i blucelesti.

I ragazzi di gil Marques riescono bene a controllare il giro palla ospite ed al 10’06’’ passano. Merito di super Muoio che triangola con Di Gregorio bravo a restituirgli la sfera di tacco e permettendo al brasiliano di involarsi verso la porta difesa da Morassi trafiggendolo con un bel destro potente ad incrociare.

Passano solo due giri d’orologio però ed è Tres a rimettere tutto in discussione quando, servito dall’assist di Alves al 12’03’’, sbuca alle spalle di Monti e scavalca Valdano con un delizioso pallonetto per l’1 a 1. Il pareggio pesa sul Lecco che subisce nel giro di un minuto altre due reti che potrebbero chiudere il Match, prima con Alves ad insaccare sul secondo palo l’assist di Tres (1-2), poi con Vieira che sfrutta un rinvio di piedi di Valdano deviato che si trasforma in un assist per l’ospite ed insacca con facilità l’1 a 3. I padroni di casa non ci stanno e prima della fine provano ad impensierire Morassi bravo però a rispedire al mittente i tentativi di Antonietti ed un buon Urio.

Nella ripresa servirebbe un grande Lecco ma dopo solo 40 secondi è Tres ad avere sul piede la palla della mazzata finale colpendo però clamorosamente il palo a porta vuota. Gol sbagliato e gol segnato ed al 3’52’’ è ancora Muoio a cercare di prendere per mano i suoi rubando palla in pressing su Garibaldi ed insaccando la rete del 2 a 3 con un mancino sporco. Blucelesti che ci credono, al 13’43’’ Muoio piega le mani a Morassi con una bomba da meta campo, sugli sviluppi del corner successivo prima Monti al volo poi Muoio sulla ribattuta costringono Morassi al miracolo.

Proprio nel momento migliore del Lecco però ci mette lo zampino il direttore di gara che nel giro di 45’’ ammonisce due volte Muoio, prima per un fallo il cui giallo ci stava, poi tra lo stupore generale quando un’azione maschia sulla fascia di destra con la sfera che esce dal campo nettamente e tre giocatori finiscono a terra ma con il direttore di gara che sventola il secondo giallo in faccia a Muoio chissà per quale ipotetico fallo. Lecco che deve così fare a meno del proprio migliore giocatore e deve resistere con un uomo in meno per due minuti, con bravura di Valdano e fortuna quando il Vicenza colpisce un palo clamoroso. Al ristabilirsi della parità numerica è però Antonietti ad avere l’opportunità per pareggiare quando servito nello spazio da Valdano si trova a tu per tu con il portiere Vicentino ma non riesce a batterlo con un diagonale mancino.

Il Lecco ci crede e gioca la carta del portiere di movimento ma al 17’32’’ altra scelta arbitrale dubbia quando Antonietti in tackle nel tentativo di prendere la palla colpisce solo l’aria; l’azione prosegue qualche secondo con il Vicenza che prova a segnare a porta sguarnita ma Urio riesce a evitare la segnatura. Ancora una volta però arriva il fischio arbitrale per il precedente pseudo-fallo di Antonietti. Tiro libero di Santana e rete del 2 a 4. Di fatto la gara finisce qui poiché prima della fine arriveranno ancora le segnature di Vieira a porta vuota e Santana ancora du tiro libero per il 6 a 2 finale.

Il Lecco esce così dal campo sconfitto con un divario di gol eccessivo ma con la consapevolezza che i miglioramenti ci sono stati e sono continui. Rimane il rimorso che senza alcune scelte arbitrali il finale potrebbe essere stato diverso.
Da segnalare anche la presenza tra i convocati di Seggio Marco, primo ragazzo di Rogeno inserito in prima squadra in una partita ufficiale.

LECCO-VICENZA: 2-6 (p.t. 1-3)

LECCO: Valdano, Seggio, Castellani, Protega, Jeferson, Antonietti, Monti, Zamboni, Beretta, Muoio, Di Gregorio, Urio. All. Gil Marques.

VICENZA: Morassi, Grotto, Moro, Tres, Marcante, Vieira, Volpato, Eberle, Santana, Garibaldi, Maculan, Berlaffa, Alves. All.: Sottoriva.
Arbitri: Sig Alessandro Maggiore (Bologna), Vincenzo Francese (Battipaglia) CRONO: Donato Lazzizzera (Sesto San Giovanni)
Reti: 10’06’’ Muoio (L), 12’03’’ Tres (V), 13’50’’ Alves (V), 14’34’’ Vieira (V), 23’53’’ Muoio (L), 37’32’’ Santana (V), 39’08’’ Vieira (V), 39’53’’ Santana (V).

Ammoniti: Monti, Urio (L); Alves, Vieira (V).

Espulsi: Muoio (L)

Note: tiri liberi, Lecco 0/0 – Vicenza 2/2. Spettatori 200 circa.

RISULTATI 4^ GIORNATA DI RITORNO

(Tra parentesi i risultati dell’andata)

BI Tecnology Reggiana – Comelt Toniolo MI 5 – 4 (1 – 3)
Cagliari calcio a 5 – Civitanova 19 – 0 (3 – 2)
Futsal Villorba – Gruppo Fassina 3 – 6 (2 – 8)
Kiwi Sport Canottieri BL – Aosta calcio Pollein 1 – 3 (4 – 3)
Lecco calcio a 5 – Zanè Vicenza 2 – 6 (6 – 9)
Pesarofano – New Team Gorizia 3 – 3 (3 – 6)

CLASSIFICA DOPO LA 4^ DI RITORNO:

Cagliari calcio a 5 35
Zanè Vicenza 34
New Team Gorizia 32
BI Tecnology Reggiana 29
Aosta calcio Pollein 29
Gruppo Fassina 21
Pesarofano 18
Lecco calcio a 5 18
Kiwi Sport Canottieri BL 18
Comelt Toniolo MI 17
Civitanova 4
Futsal Villorba 1

PROSSIMO TURNO (23/02/2013)

(Tra parentesi i risultati dell’andata)

Cagliari calcio a 5 – Futsal Villorba – (6 – 2)
Civitanova – BI Tecnology Reggiana – (2 – 4)
Comelt Toniolo MI – Aosta calcio Pollein – (1 – 2)
Gruppo Fassina – Pesarofano – (2 – 3)
New Team Gorizia – Lecco calcio a 5 – (6 – 2)
Zanè Vicenza – Kiwi Sport Canottieri BL – (3 – 3)