Scherma. Carmina sul tetto d’Europa con la sua sciabola

Tempo di lettura: < 1 minuto
Riccardo Carmina, campione europeo Master +70 di sciabola.

Girone di qualificazione deludente, poi la ripresa

In finale sconfitto il livornese Filippi

COGNAC – Sulle pedane di Cognac il Circolo della scherma di Lecco può “brindare” all’ennesima impresa sportiva dell’eterno Riccardo Carmina. Il canturino ha sbaragliato la concorrenza e vinto il titolo europeo di sciabola nella categoria Master +70.

Nulla faceva presagire l’ennesimo exploit dell’atleta italiano, anche perché la partenza nei gironi di qualificazione è stata tutt’altro che memorabile. Riccardo ha chiuso con tre vittorie e altrettante sconfitte, chiudendo con un modesto dodicesimo posto, su ventisei sciabolatori presenti.

Riccardo entra nel tabellone negli ottavi e vince la prima sfida contro il transalpino Alain (10-6), punteggio col quale si sbarazza anche del polazzo Mainka, nel turno successivo. Giunto in semifinale, Carmina ottiene il pass per la finale con un netto 10-2 contro il macedone Anastasov.
Nell’ultimo atto si è svolta l’ennesima sfida contro il livornese Filippi, duello che ormai prosegue da diversi anni. Carmina ha estratto il terzo 10-6 di giornata e conquistato il gradino più alto del podio.

Il prossimo appuntamento per l’atleta del Circolo della scherma di Lecco saranno i campionati mondiali che si svolgeranno a Il Cairo.