Vela. Maria Vittoria Marchesini conquista la Coppa dei Bravi

Tempo di lettura: 4 minuti
Coppa Bravi Vela Lecco Maria Vittoria Marchesini con il suo team
Maria Vittoria Marchesini con il suo team

La velista triestina batte il veterano brasiliano Torben Grael nel match-race benefico

Alla regia dell’evento, che fa parte del 50° Campionato Invernale Interlaghi di vela, la Società Canottieri Lecco

LECCO – Maria Vittoria Marchesini, triestina e membro del Team Prada Pirelli di Luna Rossa, si è aggiudicata la “Coppa dei Bravi” Trofeo Kong, regata di match-race a scopo benefico disputata nel Golfo di Lecco. L’evento, parte del 50° Campionato Invernale Interlaghi di vela organizzato dalla Società Canottieri Lecco, ha visto la giovane velista emergere vincitrice in un’emozionante competizione contro grandi nomi della vela internazionale.

Canottieri Lecco Coppa dei Bravi vela 2024

La Marchesini, fresca della vittoria alla Puig Women’s America’s Cup di Barcellona, ha gareggiato con il suo equipaggio composto da Mattia Cesana, Alberto Cantù e Natale Carmelo Pezzimenti. Insieme, hanno trionfato in sei dei sette match-race disputati, cedendo soltanto a Torben Grael, veterano brasiliano della vela, che ha conquistato il secondo posto con cinque vittorie. Grael, accompagnato da Paola Amar, Andrea Ratti e Giulio Magni, si è fermato a una sola vittoria di distanza dalla campionessa italiana. Terzo classificato Tommaso Chieffi, a quattro vittorie, seguito da Lorenzo “Rufo” Bressani.

Le regate, svoltesi oggi, sabato, sotto un sole quasi primaverile e accompagnate dal Tivano, vento caratteristico della zona, hanno visto i velisti condurre imbarcazioni RS21 messe a disposizione da Negrinautica e dalla RS21 Italian Class, il cui presidente Davide Casetti ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa.

Coppa Bravi Vela Lecco Maria Vittoria Marchesini
Maria Vittoria Marchesini

Oltre alla spettacolarità delle manovre e alle sfide serrate in boa, la “Coppa dei Bravi” ha avuto un’importante finalità benefica: il ricavato delle iscrizioni degli equipaggi sarà destinato al “Projeto Grael”, una fondazione brasiliana creata proprio da Torben Grael e dedicata al supporto di bambini di strada.

Questa edizione della Coppa dei Bravi rievoca la sua prima edizione del 1981, vinta dal giovane Mauro Pelaschier, che pochi anni dopo sarebbe entrato nella storia della Coppa America con l’equipaggio di “Azzurra”. La regata è stata il primo dei tre eventi del Campionato Invernale Interlaghi, sostenuta da diversi sponsor a testimonianza del forte supporto territoriale e imprenditoriale per la vela locale.

A seguire, l’evento ospita altre due competizioni: la regata Para-Sailing per le classi 2.4 mR e Hansa 303, che assegna il Trofeo “Anmig Lecco” e si conclude il 3 novembre, e il 50° Campionato Invernale Interlaghi, in programma il 9 e 10 novembre, con un totale di cinquanta imbarcazioni iscritte a simboleggiare i cinquant’anni della manifestazione.

Classifica finale della “Coppa dei Bravi” – Trofeo Kong:

  1. Maria Vittoria Marchesini (Mattia Cesana, Alberto Cantù e Natale Carmelo Pezzimenti) – 6 vittorie
  2. Torben Grael (Paola Amar, Andrea Ratti e Giulio Magni) – 5 vittorie
    Tommaso Chieffi (Luca Marioni, Alessandro Boffa, Orazio Mangrella e Alessandro Castelli) – 4 vittorie
  3. Lorenzo Bressani (Tommaso Comelli, Alberto Osculati e Antonio Renzulli) – 4 vittorie
  4. Fabio Mazzoni (Mauro Benfatto, Giorgio Bonifacio e Simone De Capitani) – 3 vittorie
  5. Stefano Roberti (Angelo Bonaiti, Antonietta Cingaglini e Vincenzo Greco Manuli) – 3 vittorie
  6. Roberto Spata (Fabio Proverbio, Andrea De Capitani e Massimo Bonifacio) – 2 vittorie
  7. Niccolò Bianchi (Giorgio Galli, Filippo Sironi e Andrea Amodeo) – 1 vittoria

Coppa Bravi Vela Lecco Maria Vittoria Marchesini in regata
Maria Vittoria Marchesini in regata
Advertisement