“Vela Viva 15” protagonista anche la Canottieri Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
vela
Foto Interlaghi-Gianni Foraboschi

Il Comitato Organizzatore del Campionato Invernale Interlaghi sostiene la manifestazione velica

L’8 luglio sarà una giornata di festa che si terrà contemporaneamente su 7 laghi

LECCO – Anche il Comitato Organizzatore del Campionato Invernale Interlaghi della Società Canottieri Lecco sostiene “Vela Viva 15” la manifestazione velica promossa per il prossimo 8 luglio dal Comitato XV Zona della Federvela, che coordina l’azione di tutti i 53 circoli che la compongono.

La manifestazione unirà i partecipanti in una giornata di festa che si terrà contemporaneamente sui 7 laghi che compongono la XV Zona ovvero, da Ovest verso Est: Viverone, Orta, Maggiore, Ceresio (Lugano), Como, Iseo e il laghetto del parco naturale “Oasi dell’Airone Cinerino”.

Per quanto concerne il Lario le sedi prescelte sono quelle di Mandello del Lario, Moltrasio e Domaso. Da li partiranno delle veleggiate crociera con direzione Dervio e più precisamente il Porto di Santa Cecilia. E la giornata promozionale dedicata alla vela si concluderà proprio a Dervio con una grande festa in serata.

Nel dettaglio l’8 luglio ogni lago darà il via ad una veleggiata non competitiva con un percorso che toccherà le bellezze e le caratteristiche proprie del territorio, e durante la giornata organizzerà attività e iniziative per mostrare le tante sfaccettature del mondo della vela: dai simulatori di vela per ragazzi al Modelvela, dalle derive alle attività parasailing.

In questa prima edizione di “Vela Viva 15” è prevista la partecipazione su tutti i laghi della XV Zona di circa 400 imbarcazioni di tipo cabinato, con quasi 1500 velisti e appassionati a comporre gli equipaggi. Altrettanti saranno i volontari, gli istruttori e i soci dei circoli coinvolti nell’organizzazione di questo grande evento che sicuramente raccoglierà l’attenzione del pubblico.

Diversi e molteplici anche i temi della giornata: protagonisti saranno lo sport della vela e i suoi valori, ma si racconterà anche di inclusione (sono previste anche attività dedicate al parasailing), valorizzazione del territorio, attenzione per l’ambiente, oltre che di cenni di storia, tradizione locale e turismo.

Anche la beneficienza sarà parte di “Vela Viva 15”, per portare avanti lo spirito di solidarietà e condivisione che già accompagna molte regate sui laghi di Lombardia e Piemonte.

Nata dalla volontà del Comitato XV Zona FIV di dare lustro ai suoi affiliati, “Vela Viva 15” vuole essere un evento di condivisione e aperura che coinvolge il pubblico e le istituzioni nella scoperta dello sport della vela a 360°. Coinvolgimento e partecipazione sono, infatti, le parole chiave della manifestazione, che vuole essere quanto più possibile accessibile a tutte le flotte e agli appassionati che navigano, o vorrebbero iniziare a navigare, nei nostri laghi.