“L’ultimo Patron”. Al Panathlon Lecco Gianni Torriani racconta il padre Vincenzo

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sarà Gianni Torriani l’ospite della conviviale del mese di aprile del Panathlon Club Lecco. Il prossimo 10 aprile il club lecchese presieduto da Riccardo Benedetti darà infatti il benvenuto al figlio del Patron del Giro d’Italia Vincenzo Torriani, autore del libro “L’ultimo patron” edito da Ancora.

Un racconto, ma prima di tutto un ricordo e una toccante testimonianza del grande personaggio scomparso nel 1996, anima del Giro d’Italia. La serata, voluta dal socio Gianni Menicatti, vedrà Gianni Torriani raccontare le origini del libro dedicato al padre e ricordare questa grande figura. Torriani era nato a Novate Milanese nel 1918. A partire dal 1948 diventò direttore unico del Giro
d’Italia, che ogni anno attraversa il nostro paese. Tra i suoi meriti vi è indiscutibilmente l’aver fatto di questa storica manifestazione sportiva un emblema dell’Italia.

Nel libro, pubblicato nell’ottobre 2017, il figlio Gianni tratteggia la vita del padre, attraverso un’immaginaria intervista arricchita con testimonianze e articoli dell’epoca. L’appuntamento dunque è martedì 10 aprile presso la Canottieri Lecco a partire dalle 19.30.

Note sull’autore: Gianni Torriani è il figlio primogenito del «Patron» del Giro. Laureato in Economia e Commercio e Scienze Politiche, giornalista pubblicista, è stato titolare di un’agenzia di comunicazione dal 1982 al
2010. Dal 1994 al 2005 ha collaborato con RCS Sport come coordinatore della Carovana Pubblicitaria del Giro d’Italia e dal 2003 si occupa del Premio Internazionale Vincenzo Torriani.