Pallavolo. Punti preziosi per la Picco, trasferta vincente a Genova

Tempo di lettura: 2 minuti

GENOVA – La Picco rischia un po’ a metà partita, ma torna dalla trasferta di Genova contro la Serteco Volley School con il bottino pieno e in zona playoff.

Le genovesi, in piena lotta per non retrocedere in serie C, hanno già ottenuto risultati clamorosi fra le mura amiche, per cui la squadra di Borgnolo sa di dover lottare per poter uscire dal campo con i tre punti in palio. Lancini e Ferrario hanno avuto guai fisici in settimana, per cui il coach biancorosso decide di non rischiarle e al loro posto scendono in campo Perego e Asiaghi, all’esordio da titolare.

Nel primo set la Picco parte bene e mantiene il vantaggi accumulato ad inizio set, ma pian piano si adatta al ritmo delle genovesi. Infatti il secondo set viene vinto dalle lecchesi sul filo di lana mentre il terzo sono le padrone di casa ad aggiudicarselo in un finale molto concitato. Il rischio di aver permesso alla Serteco di riaprire il match è concreto, ma la Picco ritrova la concentrazione e torna ad imporre il proprio gioco fino al 25-17 che chiude la partita.

“Sapevamo che questa partita non sarebbe stata semplice, loro avevano un estremo bisogno di punti e quando giocano in casa riescono sempre a dare qualcosa in più. Inoltre questa settimana ci siamo allenati a ranghi ridotti per rimediare agli acciacchi di Arianna Lancini e Ferrario per cui non ci siamo presentati nelle condizioni migliori – commentano dallo staff –  Il calo di prestazione nel secondo e terzo set derivano dal fatto che ci siamo adattati troppo al loro ritmo di gioco, con una pallavolo che non ci appartiene e con la quale poi si rischia di perdere punti preziosissimi, soprattutto ora che mancano sempre meno partite alla fine del campionato”.

“La prossima settimana ci attende uno scontro molto difficile contro Fiorenzuola che all’andata non ci ha mai fatti entrare in partita sfoderando una prestazione perfetta – concludono –  Speriamo che nelle ragazze ci sia grande voglia di riscattare quel brutto passo falso perché la classifica in cima si è ulteriormente ridotta con la vittoria al quinto set di Gorla proprio sul campo di Fiorenzuola”.