Rampega Boulder:
il 9 novembre si arrampica sui muri di Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Arrampicare su colonnati, palazzi e case? Il 9 novembre a Lecco si può e sarà uno spettacolo garantito!
L’hanno battezzato Rampega Boulder Lecco ed è l’attesissimo evento che per un giorno trasformerà il “borgo manzoniano” in una città tutta da scalare.

Alla regia della kermesse sportiva i gruppi Gamma, Uoei, Team Gamma e Asenpark. “Divertire è il loro obiettivo – spiegano – e protagonisti saranno i muri della città di Lecco”. L’idea di importare un evento che sta riscuotendo un grande successo già in altre città. come ad esempio nella vicina Sondrio, è stata dal gruppo ‘Asen Park’ che ha poi trovato appoggio e consenso nei gruppi Uoei, Gamma e Team Gamma.

Le iscrizioni sono già aperte e numerosi sono gli appassionati di arrampicata attesi per il 9 novembre, quando palazzi, case, edifici pubblici e privati diventeranno un vero e proprio campo di gara.

Diversi boulder spot verranno sparsi per il centro che impegneranno gli atleti in una sfida davvero entusiasmante.
Per i “non addetti ai lavori” il boulder non è altro che una variante dell’arrampicata e consiste nel dover affrontare vie basse, di circa 3-4 metri, di diversa difficoltà senza l’uso dell’imbrago (l’incolumità è assicurata da materassoni). Si parte con 1-2 prese obbligate di “start” per completare il percorso che termina con un “top” che dev’essere tenuto dall’atleta per almeno 2 secondi consecutivi. A determinare la miglior prestazione conta il numero di tentativi impiegati nel raggiungere il “top” in un determinato tempo che è, in genere, di 4 o 5 minuti.

Il regolamento di Rampega Boulder Lecco prevede che ad ogni boulder completato verrà timbrata la tessera personale del concorrente che dovrà essere consegnata allo staff di gara al termine della competizione. A seconda del numero di timbri e dell’ora di consegna della scheda verrano stilate le classifiche suddividendo i partecipanti tra maschi e femmine. I primi 4 in assoluto tra maschi e femmine accederanno alle semifinali ad eliminazione diretta, nella quale saranno decretati i due finalisti e poi il vincitore assoluto. Infine verranno premiati i primi 3 atleti di entrmbe le due categorie.

300 il numero massimo di iscrizioni che chiuderanno il 27 ottobre semprechè non si raggiunga prima il sold out e che si possono effettuare accedendo direttamente al sito internet della manifestazione: http://rampegaboulderlecco.it/iscrizioni.php 
Appuntamento quindi al 9 novembre in quel di Lecco, in caso di maltempo la gara verrà rimandata al sabato successivo, 16 novembre.


PROGRAMMA

ore 12.00 – 14.00
Piazza Garibaldi – iscrizione e ritiro pacco gara presso lo stand rbl.

ore 14.00
In ogni rampega street spot – apertura dei cancelli e inizio gara Piazza Garibaldi – inizio “Giro” concerti.

ore 18.00
Piazza Garibaldi – chiusura gara, raduno degli atleti, spoglio tabelle e comunicazione dei 4 semifinalisti.

ore 18.30
Piazza Garibaldi – gare semifinali e finali.

ore 20.00
Piazza Garibaldi – premiazione dei primi tre classificate delle due categorie.

ore 20.30
Piazza Garibaldi – festa di chiusura con musica dal vivo e cocktail-bar in collaborazione con il bar mojito.


TRAILER