LECCO – Sebastian Damiani e i suoi leoni stanno scaldando i motori per l’imminente inizio della nuova stagione. La compagine bluceleste parteciperà con un gruppo unico sia al campionato di Serie B che a quello di Serie C. L’allenatore argentino ci presenta la sua squadra, facendo il punto della preparazione a pochi giorni dal via.
“Devo dire che la preparazione è andata molto bene, abbiamo disputato due tornei molto impegnativi e siamo pronti per iniziare il campionato. Purtroppo l’ultimo triangolare ci ha lasciato due giocatori infortunati nella nostra terza linea: Daniele Fumagalli ha avuto un problema a un ginocchio che richiederà un mese di stop, Filippo Spinelli ha subìto una contusione alla schiena che lo ha costretto a fermarsi tutta settimana. Domani proverà l’ultimo allenamento, ma se non sarà in condizione non lo farò giocare. In ogni caso il problema è relativo, ho una rosa ampia e giocatori altrettanto validi scenderanno in campo al posto loro.”
Il campionato di Serie B di quest’anno sembra molto competitivo, con due formazioni sarde tra cui Alghero, squadra che tradizionalmente è tra le migliori del girone e che ha fatto la squadra per salire di categoria.
“Sicuramente Alghero e Capoterra sono formazioni pericolose, che punteranno alle zone alte della classifica. Altre squadre da tenere d’occhio sono le due torinesi – Settimo e CUS – Monferrato e Biella, rinforzatasi molto rispetto allo scorso campionato. Noi come al solito puntiamo a ottenere il miglior risultato possibile, compatibilmente coi nostri mezzi e senza alterare la filosofia della società, che è quella di puntare sempre sui giovani del vivaio.”
L’esordio stagionale per il Rugby Lecco sarà contro il CUS Torino, squadra appena retrocessa dalla Serie A e vogliosa di tornarci in fretta. “Loro sono sicuramente una delle migliori squadre, hanno un pacchetto di mischia pesante e un gruppo di giovani molto forte. Noi dovremo cercare di tenere palla il più possibile, giocare a un ritmo alto e migliorare l’efficacia difensiva. Su quest’ultima cosa abbiamo lavorato molto in settimana.”
Prima dell’inizio della stagione coach Damiani tiene ad augurare buon campionato a tutta la sua rosa. “Come ogni anni, auguro ai giocatori più giovani di iniziare un percorso interessante. Mariani, Spinelli, D’Anantuono e Ravasi sono quattro giovani promesse che si affacciano al loro primo vero campionato senior. Sono sicuro che i “vecchi” sapranno far loro da guida, con passione e impegno. Vorrei però spendere una parola in più per Thomas Colombo, che anche quest’anno sarà il capitano della squadra, un giocatore e un ragazzo esemplare, un vero e proprio punto di riferimento per tutti i compagni.”
La partita d’esordio del Rugby Lecco avverrà domenica a Torino, sul campo del CUS, alle ore 15.30.