VARSAVIA – Zero vittorie ma una grandissima esperienza per la giovanissima Sofia Brunati, atleta paralimpica del Circolo della Scherma di Lecco che si è ben comportata alle finali di Coppa del Mondo Assoluti di Varsavia.
Brunati è stata convocata per gareggiare sia nella spada – dove è più forte – che nella sciabola. Purtroppo, visto la giovane età e il basso ranking internazionale, è capitata in due autentici gironi di ferro.
Nella spada ha dovuto affrontare la campionessa paralimpica di Honk Kong, trovandosi addirittura in vantaggio per 3-0, prima di perdere 3-5. Sofia ha poi chiuso il girone senza vittorie ed è arrivata 25° in classifica finale, a una stoccata dal 24° posto, l’ultimo valido per proseguire la gara alle eliminazioni di diretta.
Nel fioretto, nel girone di qualificazione ha tirato contro la futura campionessa cinese Gu – che ha “giustiziato” 15-2 la nostra Mogos nei quarti di finale – e l’ungherese Hajmasi, giunta al terzo posto. Concluso il girone senza vittorie, ha finito il torneo al 23° posto assoluto.
“Per Sofia è stata sicuramente una buona esperienza, visto che a questo torneo c’erano veramente tutti i migliori atleti del mondo – ha dichiarato il Maestro Mirko Buenza – adesso ci prepariamo per partire per la Coppa del Mondo U17, dove il nostro circolo porterà due allieve: Sofia e Matilde Spreafico. Quello è il nostro vero obiettivo, cercheremo di portare a casa qualche risultato positivo.”