TONALE – Grande prova di Renato Dell’Oro, triathleta lecchese in forza al Team 3Life, che sabato 8 luglio ha centrato un incredibile terzo posto assoluto alla prima edizione dello StoneBrixiaMan, una gara di extreme triathlon.
La gara – organizzata dalla società di imprenditori bresciani DGG in collaborazione con Zerotrenta Triathlon Brescia – è iniziata alle quattro del mattino da una chiatta posta sul lato bergamasco del lago d’Iseo. Gli atleti sono usciti a Sulzano e da lì è partita la frazione su due ruote, lunga 180 km, puntando verso l’Aprica, toccando il Mortirolo e il Gavia, prima di lasciare la bici a Ponte di Legno. Da lì si è cominciato a correre, una maratona che ha portato tutto gli atleti prima al passo del Tonale e poi al passo Paradiso.
Su ottantasei atleti iscritti, al via si sono presentati in settantasette, comprese tre donne. Quelli giunti a tagliare il traguardo sono stati cinquanta. Il primo ad arrivare è stato l’altoatesino Roland Osele, che ha fermato il tempo a 13:51.26. Al secondo posto il piemontese Cristiano Tara (14.02:21) e sul gradino più basso del podio Dell’Oro (14:08:27). La prima delle donne è stata la slovena Karla Oblak (17:09:59).
“Sono felice perché ho vissuto la giornata perfetta – ha dichiarato Dell’Oro in un’intervista post gara – gli allenamenti e i sacrifici che ho fatto sono stati ripagati con gli interessi, finalmente dopo un anno e mezzo sono riuscito ad arrivare “in Paradiso”.
“Vorrei ringraziare la mia famiglia, che sopporta stoicamente le mie “assenze per sport” – ha concluso il triathleta – oggi c’erano anche le mie sorelle a sostenermi e il mio amico Roby che, come da regolamento, mi ha accompagnato negli ultimi nove chilometri di gara.”
Lo StoneBrixiaMan era alla sua prima edizione ufficiale. Nel 2016 c’era stata un’edizione “zero” a cui Dell’Oro, causa infortunio, non aveva potuto partecipare.