Valmadrera, 400 persone in città per “Valma Street Block”

Tempo di lettura: 3 minuti

valma street block (3)

 

VALMADRERA – Grande successo per la prima edizione di “Valma Street Block”, la manifestazione dedicata all’arrampicata in contesto urbano ha richiamato in città oltre 300 persone tra amanti di questo sport e semplici curiosi.

Gli atleti che si sono impegnati nell’impresa di scalare i 29 blocchi previsti sono stati 114, precisamente 83 uomini e 31 donne, dai 6 anni in su.

valma street block (20)

 

Durante la prima parte della manifestazione i partecipanti si sono sfidati nelle postazioni distribuite tra il centro, il palazzo municipale, l’oratorio maschile e il centro culturale Fatebenefratelli. Per ogni blocco superato all’atleta veniva consegnato un bollino di colore diverso in base alla difficoltà attribuita alla postazione: verde per quelle più facili, giallo per quelle di media difficoltà e rosso per le postazioni più difficili da completare.

Alle 18:00 gli atleti hanno dovuto consegnare la tessera recante i bollini e si è passati alla finale divisa per uomini e donne.

La postazione per la finale femminile
La postazione per la finale femminile

 

Alla finale femminile hanno avuto accesso Aldè Anna (2002), Giulia Maggioni (2001), Matilde Monticelli (2004), Serena Baracchetti (2001), Gloria Frassoni, Irene Gianola (2003), Beatrice Pirovano (2002), mentre i sette finalisti uomini sono stati: Davide Marco Colombo(2002), Francesco Milani Capialbi (1987), Marco Valtolina (1999), Andrea Colombo (1993), Lorenzo Casiraghi(1995), Tranquillo Valsecchi (1979), Luca Benedetti (2001).

La postazione per la finale maschile
La postazione per la finale maschile

 

Dopo aver superato i due difficili blocchi posizionati nel cortile del centro Fatebenfratelli scelti per la gara finale sono stati premiati i vincitori:  Anna Aldè per la categoria donne e Francesco Milani Capialbi per gli uomini.

la premiazione del podio femminile
la premiazione del podio femminile

 

Irene Gianola e Matilde Monticelli hanno conquistato il secondo e terzo posto della categoria femminile, mentre sul podio degli uomini, dopo Francesco Milani Capialbi, sono saliti il secondo classificato Marco Valtolina e il terzo classificato Davide Marco Colombo.

il podio maschile
il podio maschile

 

Davide Marco Colombo è stato premiato anche in quanto finalista più giovane e gli è stata consegnata una targa in memoria di Alberto Tegiacchi, alpinista valmadrerese scomparso in Himalaya nel 1993.

La serata si è conclusa con il concerto dei gruppi Safe e Aquaraja.

valma street block (7)

“Oggi abbiamo fatto divertire la nostra città – ha commentato il vicesindaco Raffaella Brioni – questa è stata la prima edizione, non voglio che sia considerata come un traguardo raggiunto, ma come un punto di partenza”.

Ecco alcuni scatti di Valma Street Block: