Volley. La Picco ‘schiaccia’ Marudo e vola in cima alla classifica

Tempo di lettura: 2 minuti

pallavolo pallaLECCO – Convincente prestazione casalinga per la Picco, che in tre set batte Marudo che prova a mettere in difficoltà le biancorosse con un’ottima partenza nel primo set, ma che deve fare i conti con una Picco quadrata in difesa e molto prolifica in attacco, con le schiacciatrici di posto 4 Lancini e Mazzaro che chiudono la partita con percentuali molto alte.

Merito anche di una distribuzione molto equilibrata di Quartarella che non dà riferimenti al muro di Marudo, già in difficoltà per l’assenza di un centrale e dell’opposto titolare, ancora in fase di recupero post-operatoria.

Nel primo set, Marudo piazza subito un break importante ad inizio parziale, Lecco non si perde d’animo e inizia a recuperare un punto alla volta fino al 19 pari, dove le schiacciatrici di palla alta e il muro (Ferrario ne marcherà 6 a fine match) permettono alle biancorosse di sorpassare la squadra ospite sino al 25-22 finale.
Il secondo e soprattutto il terzo set sono di marca biancorossa, che spinge sin dai primi palloni e nonostante una prestazione un po’ sottotono in ricezione rimane molto concentrata nella fase muro-difesa e mina le sicurezze delle lodigiane che pian piano si spengono e iniziano a forzare eccessivamente in attacco e al servizio per cercare di mettere palla a terra.

Complici gli altri risultati di giornata, questa vittoria porta la squadra di Borgnolo e Curioni da sola in cima alla classifica dopo 4 giornate. Prossima partita per le biancorosse in trasferta a Offanengo, una squadra costruita per stare nelle zone alte della classifica e che sicuramente darà del filo da torcere alla compagine lecchese.

“Siamo assolutamente felicissimi di come le nostre ragazze hanno interpretato la partita – fanno sapere dallo staff – soprattutto per l’intensità e l’attenzione messa in campo in tutti i parziali, che non hanno permesso a Marudo di rialzare la testa. La reazione dopo lo svantaggio ad inizio partita è quello che ci soddisfa maggiormente, perché le ragazze hanno avuto pazienza e pian piano hanno colmato il ritardo iniziale, conclusosi con una vittoria in crescendo sia sul piano del gioco che della convinzione nei propri mezzi. Essere oggi primi in classifica non ci deve spaventare, ma deve essere da stimolo per rimanerci, consci che d’ora in avanti tutte le squadre daranno tutto pur di metterci in difficoltà”.

[clear-line]

PICCO LECCO 3
TOMOLPACK MARUDO 0

25-22 25-18 25-14

PICCO LECCO
Boscolo 5, Lancini A. 13, Ferrario 13, Mazzaro 12, Perego 1, Losa 8, Maggi, Asiaghi, Ulaj, Lancini M. ne, Quartarella 5, Pastrenge L1, Moreschi L2. All. Borgnolo, Curioni.

MARUDO
Traversoni L, Mazzocchi, Galantini L, Martinelli 9, Ivaldi 2, Invernizzi, Sotera 9, Samarati 8, Pellini, D’Adamo 6, Stefani 6. All Zaino, Giancaspro