Nella sala bar dell’oratorio la società ha omaggiato il suo atleta, fresco del titolo tricolore di corsa in montagna
Una cinquantina i presenti, tra cui il sindaco Antonio Rusconi
VALMADRERA – L’OSA Valmadrera si è riunito ieri sera, venerdì, per festeggiare Andrea Elia, laureatosi poche settimane fa campione italiano di Vertical FIDAL. Una cinquantina di osini, atleti e non, ma anche persone esterne alla società, hanno occupato la sala dell’oratorio di Valmadrera per omaggiare l’atleta di corsa in montagna, e quello che per lui è stato l’ultimo successo, finora, di un’annata indimenticabile.
A ricordare le imprese del pasturese il presidente Domenico Rusconi: dal primo posto alla mezza maratona di Lecco in marzo, al secondo posto di Fenis (Valle d’Aosta), valido per la partecipazione ai Mondiali di Innsbruck-Stubai in giugno, dove Elia si è classificato 19esimo nella prova Uphill, fino al recente titolo italiano di specialità. Senza contare gli innumerevoli podi e vittorie sempre nell’ambito Vertical.
“Non ho mai avuto l’opportunità di ringraziare l’OSA per il supporto, e questa serata è l’occasione giusta per farlo – ha dichiarato il campione italiano – i complimenti che mi hanno sempre rivolto sono stati importanti anche per i miei risultati. Spero di essere un esempio per i giovani e a loro voglio dire che si può andare forte anche più in là con l’età, non bisogna avere fretta di ottenere un obiettivo“.
Non è mancata la presenza del sindaco Antonio Rusconi, che ha consegnato ad Andrea un dono e ha rivolto i complimenti all’OSA che sta avvicinando sempre più persone alla corsa in montagna, “uno sport di umiltà e fatica“, come lo stesso primo cittadino l’ha definito.
Da ultimo ha parlato il consigliere Gianluigi ‘Gigi’ Rusconi, riprendendo le fila di quanto già espresso dal sindaco: “Come società ci siamo affiliati a FIDAL nel lontano ’95 per dare la possibilità a tutti di cimentarsi nelle gare di corsa in montagna. Oggi contiamo 180 atleti, che ci tengo a ringraziare. Tra di loro voglio menzionare, oltre ad Andrea Elia, anche Andrea Rota e Stefano Butti, che hanno portato l’OSA alla ribalta”. Tra le giovani promesse citata anche Irene Girola.
Poi le foto di rito, il rinfresco e il taglio della torta. Andrea Elia sarà nuovamente premiato in occasione della cena sociale dell’OSA, domenica 26 novembre al ristorante ‘Bellano’ a Taceno.