Isola Viscontea. Appello per Lecco: “Nuove regole per l’utilizzo”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – In attesa della bella stagione, Appello per Lecco annuncia la ripresa dell’attività pubblica sull’Isola Viscontea prevista per la metà di maggio e in concomitanza presenta il nuovo regolamento al quale bisognerà attenersi per richiederne l’utilizzo.

“Entro un mese si dovrebbe anche sapere dalla Soprintendenza se il progetto presentato di recupero dell’immobile e della torretta sull’isola sarà autorizzato, in modo di partire speditamente con i lavori di restauro – fa sapere il portavoce Corrado Valsecchi – Sono tantissime le richieste che vengono fatte ad Appello per Lecco per l’utilizzo dell’isola, finora l’associazione ha sempre risposto di sì, richiedendo uno sforzo notevole ai suoi volontari. Quest’anno a fronte del nuovo regolamento interno ad Appello per Lecco e al fine di garantire una pianificazione degli interventi dei volontari finalizzata a garantire la sicurezza dei visitatori, nonché la tutela del bene, abbiamo introdotto un regolamento”.

Regolamento che viene illustrato dallo stesso Valsecchi: “Le associazioni che faranno richiesta (scrivendo a appelloperlecco@gmail.com) di fruire dell’isola devono chiederlo con anticipo di mesi 2 e presentare un progetto qualitativo dell’iniziativa pubblica e la garanzia di avere, a loro volta, dei volontari o aderenti impegnati sul fronte sicurezza e gestione dell’evento. In mancanza di queste assicurazioni l’isola non verrà concessa. Si favoriranno le associazioni che presentano una unica iniziativa, in particolare durante il pomeriggio”.

Nel frattempo Appello per Lecco fa che sapere che con “i suoi giovani continuerà a promuovere Cineforum all’aperto, spettacoli musicali e teatrali, nonché esposizioni e mostre come già avvenuto lo scorso anno”.

A coloro che volessero prendere visione del programma e tenersi informati sugli eventi è possibile colegarsi alla pagina Facebook dell’isola viscontea o sul sito dei giovani di Appello per Lecco.

Intanto alcuni giorni fa una lettera del sindaco di Milano Giuliano Pisapia è stata recapiata alla volontaria dell’isola professoressa Lia Giudici. “Un’altra attestazione – chiosa Valsecchi – che riempie d’orgoglio i volontari e consente di mantenere alto l’entusiasmo verso l’isola di Pescarenico”.
Qui di seguito la lettera.