400 persone, 4 colori, cinque bar-ristoranti e l’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Lecco alla regia. Shakerate il tutto ed ecco la deliziosa serata che ha animato mercoledì sera due piazze del centro cittadino: XX Settembre e Cermenati location suggestive di un mini tour enologico strepitoso. Protagonisti dell’evento oltre all’Ais, Pasticceria Bar Gelateria Frigerio, Ristorante Azzeccagarbugli, Caffè Colonne Commercio, Bar Plaza e Ristorante Bar Pasticceria Pontiggia. Re indiscusso il vino lombardo dal rosso, al bianco passando per il rosè, bollicine e moscato rappresentati da oltre 80 aziende vitivinicole che hanno soddisfatto tutti i palati, da quelli più raffinati, ai meno esperti ma pur sempre buon gustai del nettare d’uva.
Formula della serata semplice e vincente, 10 euro il costo del tour più 5 euro di cauzione per bicchiere in vetro e portabicchiere da mettere al collo da ritirate allo stand centrale dell’Ais (gratuita la serata per i soci Ais), quindi via al viaggio enologico con cinque enormi grappoloni d’uva di colori diversi (giallo, vinaccia, rosso, avorio e arancio) appesi ad altrettanti stand a guidare i partecipanti dotati inoltre di brochure indicante i Consorzi e i Vini Lombardi in degustazione nelle varie postazioni. Quindici le degustazioni a disposizione spuntate di volta in volta su un apposito talloncino.
Presente in piazza XX Settembre anche un’unità della Polizia Locale di Lecco dotata di alcol test elettronico per consentire ai partecipanti di monitorare in qualsiasi momento il proprio tasso alcolemico.