Libri. “L’imprevedibile viaggio di Harold Fry” di Rachel Joyce

Tempo di lettura: 3 minuti

Cosa siete disposti a fare per amicizia? Così su due piedi, verrebbe da rispondere “Qualsiasi cosa”. E avreste ragione!
Allora proverò ad essere più precisa. Ora voi avete famiglia, una vita vostra, il vostro mondo che procede con la routine che voi stessi avete creato e che tanto amate. Supponiamo, però, che un giorno riceviate una lettera di un vostro vecchio amico che non sentite da molti anni. Scoprite che è in difficoltà e vi chiede un segno da parte vostra, in nome dell’amicizia che vi ha legati in passato. Se accettate, tutto ciò che avete ottenuto fino ad ora muterà per sempre.
Ebbene, vi ripropongo la domanda di prima. Cosa siete disposti a fare per amicizia? Le cose cambiano, vero?
Ma non per Harold Fry.
Uomo qualunque in pensione, con una bella casetta nel sud della Gran Bretagna, una moglie attenta e un simpatico vicino di casa, Harold conduce una vita abitudinaria fino a quando non riceve una lettera che gli sconvolgerà il suo piccolo mondo.
Non voglio rivelare troppo di questo incredibile romanzo, che per me è stata una vera rivelazione. Ma una cosa va detta. L’imprevedibile viaggio di Harold Fry non è solo un libro, bensì un vero e proprio viaggio, un’avventura originale e allo stesso commovente. Sa incantare e catturare il lettore per la dolcezza con cui è scritto e per la sua trama delicata.
Inoltre insegna una grande verità, ossia che non servono imprese eclatanti per rendere una vita speciale: Harold sa fare poco, ma per dimostrare quanto sia importante l’amicizia per lui, decide ci camminare. Questo semplice gesto ci insegna che tutto è possibile. Basta volerlo e crederci fino in fondo.
L’imprevedibile viaggio di Harold Fry è la più bella celebrazione dell’amicizia, dell’amore e dei sogni. Vi illuminerà con saggezza ed ottimismo

 

 

Titolo originale: The unlikely pilgrimage of Harold Fry
Editore: Sperling & Kupfer (collana Pandora)
Pagine: 310
Prezzo: 17,90 €

 

 

Il viaggio di Harold Fry

Booktrailer: L’imprevedibile viaggio di Harold Fry
Trama.
Quando viene a sapere che una sua vecchia amica sta morendo in un paesino ai confini con la Scozia, Harold Fry, tranquillo pensionato inglese, esce di casa per spedirle una lettera. Arrivato alla prima buca, però, spinto da un impulso improvviso, comincia a camminare.
Forse perché ha con la sua amica un antico debito di riconoscenza, forse perché ultimamente la vita non è stata gentile con lui e con sua moglie Maureen, Harold cammina e cammina, incurante della stanchezza e delle scarpe troppo leggere.
Ha deciso: finché lui camminerà, la sua amica continuerà a vivere.
Inizia così per Harold un imprevedibile viaggio dal sud al nord dell’Inghilterra, ma anche dentro sé stesso. Harold Fry è un eroe inconsapevole: un uomo speciale capace di insegnare a credere che tutto è possibile, se lo vogliamo davvero.

 

Francesca Numerati