Ritardi e disagi sui treni: il Comitato trasporti torna all’attacco

Tempo di lettura: 2 minuti

disagi treno (1)

LECCO – Ritardi cronici, carrozze insufficienti e problemi di sicurezza: è il Comitato Trasporti Lecchese a denunciare per l’ennesima volta le criticità vissute quotidianamente dai pendolari della tratta Sondrio-Lecco-Milano e dopo aver consegnato le firme della petizione per chiedere interventi a Trenord, ad RFI e all’assessore regionale Del Tenno, hanno interessato i gruppi politici del Pirellone.

disagi treno (2)“Ritardi cronici giornalieri sempre di una decina di minuti che in una tratta da Lecco a Milano Centrale di 50 Km è imbarazzante. I ritardi sono quasi sempre maturati nelle stazioni di Monza, Milano Greco Pirelli e Sesto S. Giovanni, dove il treno subisce sempre rallentamenti o soste protratte immaginiamo per dare priorità ad altri treni – spiega Mary Fogli, portavoce del Comitato –Inoltre, negli ultimi 2 anni l’utenza è sicuramente aumentata, conseguentemente i pendolari che salgono a Lecco viaggiano regolarmente in piedi per una durate del viaggio che oscilla dai 45 all’ ora e 10 minuti in piedi. Frequenti sono stati gli episodi di malori, soprattutto durante la stagione estiva, essendo i treni non dotati di adeguata climatizzazione”.

Come se non bastasse il Comitato ha denunciato anche la presenza di porte rotte ed illuminazione mancante tanto che sarebbero capitate occasioni in cui il capotreno ha dovuto illuminare con la torcia per evitare che i passeggeri inciampassero andando verso l’uscita.

In questa partita il Comitato ha trovato come alleato il consigliere regionale del PD, Raffaele Straniero, che ha presentato un’interrogazione a risposta in Commissione all’indirizzo dell’assessore regionale ai trasporti Maurizio Del Tenno per sapere se sono previsti interventi infrastrutturali che migliorino il servizio ferroviario provinciale.

Nel frattempo si è mosso anche il Movimento 5 Stelle, con una propria interrogazione: “Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni dal Comitato trasporti Lecchese di questa linea ferroviaria che ci ha documentato i drammatici disagi subiti tutti i giorni dai pendolari – spiega Iolanda Nanni, consigliere regionale M5S – Abbiamo pertanto richiesto all’Assessore Del Tenno se sono previsti interventi infrastrutturali sulla linea, nelle stazioni di Monza, Sesto SG e Milano, per migliorare le operazioni di deviata, se vi è una programmazione sugli interventi di manutenzione dei convogli segnalati e se dei 62 nuovi treni previsti, ne saranno assegnati alcuni su questa linea.”