Arte e colori e il sostegno del Rotary per i bambini della neuropsichiatria

Tempo di lettura: 2 minuti

arte rotary bambini (2)LECCO – Il Rotary Club Lecco Manzoni, su proposta del proprio socio Maurizio Biondi, artista lecchese, in collaborazione con l’Architetto Roberta Contardo, ha patrocinato e sostenuto economicamente il progetto “Percorso nei segni e nel colore”, dedicato ai bambini del reparto di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco.

I giovani pazienti che affluiscono ad un reparto di neuropsichiatria infantile vivono un particolare disagio, spesso difficile da manifestare verbalmente. Durante gli incontri è stato quindi proposto ai bambini di sperimentare nuovi canali di comunicazione attraverso l’esperienza creativa e il colore, con la possibilità di esprimere le paure, le fantasie, i progetti e le emozioni più recondite attraverso un arte rotary bambini (1)“canale” di comunicazione alternativo, naturale ed efficace.

L’iniziativa ha incontrato un ampio ed incondizionato favore da parte dei piccoli pazienti che hanno sperimentato con entusiasmo le modalità espressive loro proposte da Biondi.

Il risultato è un gran numero di opere molte delle quali di grande espressività. Prova questa, che le modalità espressive proposte hanno dimostrato grande efficacia.

Il Rotary Club Lecco Manzoni ha inoltre organizzato per il 29 maggio, alle 20, presso l’hotel ristorante Il Griso di Malgrate una serata evento il cui tema sarà “I colori della magia”. Nel corso della serata sarà possibile assistere ad uno spettacolo arte rotary bambini (3)di alta magia tenuto dal dottor Marco Milanesi, presidente della delegazione lombarda del C.M.I. (Club Magico Italiano) e Past Governor del Distretto Rotary 2040.

Nel corso della serata sarà inoltre organizzata una lottereia benefica i cui premi sono costituiti da un quarantina di opere dei lavori dei giovani paziente/artisti. Il ricavato verrà devoluto al Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile che ne individuerà la destinazione secondo le necessità.