Galbiate. 4 giorni di festa con “Tutti fuori per l’Africa” e Smileland

Tempo di lettura: 3 minuti
Lo staff di Tutti fuori per l'Africa

GALBIATE- Si è aperta giovedì sera a Parco Marselli la seconda edizione della quattro giorni galbiatese Tutti Fuori per l’Africa, con un’ importante novità: la nascita ufficiale della nuova associazione Smileland, composta dai ragazzi precedentemente appartenenti agli Amici di San Francesco di Osnago. Resta quindi invariato lo staff e l’atmosfera della festa, all’insegna di musica, solidarietà e divertimento.

Lo staff di Tutti fuori per l'Africa
Lo staff di Tutti fuori per l’Africa
Galbiate_edoardo_gentiluomo
Edoardo Gentiluomo

“Da quest’anno siamo un’associazione indipendente composta da una trentina di ragazzi galbiatesi tra i 18 e i 35 anni, ma la collaborazione con l’associazione Amici di San Francesco è ancora valida e continua” spiega Edoardo Gentiluomo– uno degli organizzatori “Partiremo il 29 luglio e staremo in Kenia 3 settimane, il tempo di continuare quanto fatto negli anni precedenti”.

Il progetto, che si occupa dei bambini di strada in un piccolo paese di Moru, in Kenya, è iniziato nel 2000 quando sono stati ampliati i dormitori gestiti da Padre Fracis, per poi crescere con la costruzione di una clinica mobile, un ospedale permanente e una struttura coperta dove giocare e riunirsi in preghiera durante la stagione delle piogge.

galbiate_jacopo_Binda
Jacopo Binda

“I fondi raccolti in questi giorni infatti ci permetteranno di terminare la costruzione del centro di aggregazione nel paesino di Nchiru, in Kenia.  A luglio sistemeremo gli interni dell’edificio, completeremo i pavimenti, l’intonaco, le travi interne e le finiture” – continua Jacopo Binda, un altro componente dello staff. “Vorremmo ringraziare il Centro di Servizio di volontariato di Lecco SoLeVol e il Comune di Galbiate per l’aiuto prestatoci per la costituzione della nuova associazione, gli alpini, gli sponsor e la Protezione Civile di Galbiate”

Ad aprire la festa gli scoppiettanti Supergifted Armadillos seguiti dai Cantiniero, noto gruppo lecchese della scena punk-ska, venerdì è la volta di Teo e le veline grasse. Sempre la solita musica? Proprio no! Da quest’anno non saranno accontentati solo gli amanti del rock’n’roll, ma anche quelli dell’elettronica con gli Snap Out e gli IXC, che suoneranno sabato sera. Una festa per tutti insomma, pensata anche per le famiglie, domenica infatti dalle ore 12.30 in poi è possibile pranzare su prenotazione con un menù per adulti e bambini. A partire dalle 14:00 comincia l’animazione della compagnia Improvvisaclown di Milano, per info  e prenotazioni chiamare: Amalia: 3337016008 o Valentina: 3336458749. E allora, cosa ci fate ancora chiusi in casa? Tutti fuori per l’Africa!