Niente soldi pubblici ai circhi che usano animali: Lav in piazza

Tempo di lettura: 2 minuti

resize

LECCO  –  “Al circo con animali non daremo un euro”: il 14-15 e il 21-22 marzo la Lav è in centinaia di piazze con la raccolta firme per dire basta al finanziamento pubblico dei circhi con animali ed anche a Lecco l’associazione, a partire da domenica, raccoglie adesioni alla petizione.

In provincia di Lecco i tavoli LAV sarannno a Lecco domenica 15 marzo e sabato 21 marzo (ore 10.30- 18.00) in via Roma e sabato 28 marzo in piazza XX Settembre di fronte Torre Viscontea ; a Merate i sabati 14 e 21 marzo in piazza Prinetti ( lato original Marines).

Migliaia di animali costretti ad esibirsi come marionette o acrobati nei circhi, hanno bisogno di aiuto: la LAV sarà nelle maggiori piazze italiane, con una petizione per dire basta al finanziamento pubblico ai circhi con animali e con le tradizionali uova di Pasqua del commercio equo e solidale, il cui ricavato servirà a costruire nuove aree di un Centro di recupero specializzato in fauna esotica, per accogliere gli animali liberati.

“Nei circhi italiani sono ancora 2.000 gli animali tenuti in cattività – ricorda l’associazione – per la maggior parte costretti a vivere in uno spazio di pochi metri quadri, sottoposti ad addestramenti innaturali e a continue esibizioni, privati delle condizioni ambientali necessarie a consentire i normali comportamenti della propria specie. Una sofferenza reale, uno status quo inaccettabile che, mentre nel mondo è stato vietato o limitato da ben 27 Stati, nel nostro Paese continua ad essere favorito da ingenti contributi pubblici. Ammonta infatti a oltre 3 milioni euro la cifra stanziata dal Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per lo spettacolo con animali, solo nel 2014”.