Dervio: “record” per la biblioteca, 11 mila prestiti nel 2014

Tempo di lettura: 3 minuti

libri bibliotecaDERVIO – Prosegue inarrestabile a colpi di nuovi primati la crescita della Biblioteca Comunale di Dervio. Nel 2014 ha infatti stabilito l’ennesimo record di prestiti, che si sono attestati a 11.074, il 4% in più rispetto allo scorso anno, compresi 677 film su DVD. Circa 800 nuovi libri, acquistati o ricevuti in dono dagli utenti, sono entrati nel catalogo della biblioteca, che ora ne contiene ben 14.861, oltre a numerosi altri fuori catalogo.

I prestiti hanno riguardato per il 71% gli adulti e per il 29% bambini e ragazzi. Molto importanti anche i numeri dell’interprestito, con 2251 libri ricevuti da altre biblioteche per soddisfare le richieste effettuate dagli utenti derviesi, e 986 libri che da Dervio sono andati in giro per la Provincia ad esaudire richieste di altri utenti. Ricordiamo infatti che gli utenti possono scegliere tra tutti i libri presenti nel catalogo provinciale, consultabile anche via internet, che vengono recapitati a Dervio nel giro di pochi giorni.

Durante l’anno sono stati 112 i nuovi iscritti, di cui 25 nella fascia d’età fino a 14 anni, e 87 adulti. Gli utenti attivi sono ora 861 (622 adulti e 239 ragazzi).
I libri più letti sono stati “La magia di un buongiorno” di Massimo Gramellini, “Storia della bambina perduta” di Elena Ferrante, “La strada verso casa” di Fabio Volo, la trilogia “Cinquanta sfumature di grigio, nero e rosso” di E. L. James, “I giorni dell’eternità” di Ken Follet per quanto riguarda i lettori adulti; tra i più giovani la trilogia “Hunger Games” di Suzanne Collins, la trilogia di Federica Bosco (“Innamorata di un angelo”; “Il mio angelo segreto”; “Un amore di angelo”) e “Colpa delle stelle” di John Green.

Un notevole impulso alla lettura viene dato dagli insegnanti delle scuole medie, che richiedono la lettura di volumi come “Il Profumo”, “L’Isola del tesoro”, “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, “Se questo è un uomo”,che vengono procurati in molte copie tramite il servizio di interprestito del Sistema Bibliotecario Lecchese.

Il settore ragazzi ha beneficiato delle attività proposte da una nutrita schiera di volontarie (Anna Mattarelli, Leyla Fumagalli, Silvana Fusi, Cinzia Angelini, Marina Vergottini, Monica Colombo, Barbara Rusconi, Mara Stucchi, Sara Negri).

Ai 38 laboratori ludico-didattici, realizzati a costo zero nel 2014 dalle volontarie della biblioteca, hanno partecipato le scuole dell’infanzia e le scuole primarie di Dervio e di Vestreno, e le prime due classi delle Medie di Dervio.

Le proposte sono state differenziate in base all’età dei partecipanti: si è passati dalla rappresentazione teatrale per il carnevale, ai laboratori dedicati alla primavera e alla Pasqua, alle iniziative per la riscoperta dei giochi di una volta, di racconti, filastrocche e giochi di gruppo, , la realizzazione di una mostra sulla storia della biblioteca fino alla lettura dell’Odissea di Omero, con la realizzazione di scenografie e costumi e l’interpretazione delle varie scene che sono state montate in un “fotoromanzo” presentato in occasione della festa di chiusura dell’anno scolastico, così come avvenuto per il romanzo di Harry Potter e per le letture guidate del libro “Incantesimi, starnuti e scope volanti” di Bianca Pitzorno e “La fabbrica di cioccolato” di R. Dhal.

Sono state inoltre realizzate due “cruciserate” dedicate agli adulti, iniziative a bordo del piroscafo Patria, una mostra di miniature di chiese della Valsassina, una mostra di patchwork e di ricami hardanger, corsi di conversazione in inglese e di creazione di biglietti natalizi, fino alla determinante collaborazione nell’organizzazione di due grandi eventi che hanno animato il paese: la “Mezza… notte bianca” di luglio e l’iniziativa enogastronomica “Degustando Dervio” di novembre. Continua anche l’attività del Corollario, coro femminile che si ritrova ogni lunedi e sta avviando anche una propria attività concertistica.

Con un panorama così ampio di proposte, anche nel 2014 la biblioteca ha costituito un sicuro punto di riferimento a livello culturale per l’intero paese, grazie anche all’operato della bibliotecaria Donata Gottifredi, dell’assistente Vittorio Frassi e delle collaboratrici volontarie per l’apertura Paola Fancello, Letizia Roverelli e Elena Viganò. Centinaia di persone, Derviesi e non, frequentano ogni settimana la struttura e sono la miglior gratificazione per l’impegno che l’Amministrazione Comunale conferma ogni anno nel settore culturale.