Auser organizza una gita nel centro storico di Inverigo

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Auser Insieme Progetto Essere dorganizza per Lunedì 18 Maggio 2015 una visita guidata nel centro storico di Inverigo in provincia di Como.

Al fine di rivalutare il territorio sia geograficamente che storicamente, la visita organizzata dall’associazione lecchese si articolerà fra monumenti religiosi, edifici storici e deliziose passeggiate che consentiranno di ammirare al meglio il bellissimo panorama.

La partenza è prevista alle 13,45 presso la sede sindacale di Via Besonza a Lecco, destinata per l’occasione come punto di ritrovo. Successivamente vi sarà l’incontro con la guida ad Inverigo, davanti a S.Maria della Noce, santuario cinquecentesco, sorto in seguito a un fatto miracoloso e interessante luogo storico dove San Carlo Borromeo edificò un seminario dopo la Controriforma.

Davanti alla chiesa si trovano ancora delle “barchesse” dove un tempi si stabilivano i prezzi di vendita dei bozzoli dei quali Inverigo era infatti la Borsa e il centro brianzolo del commercio. Una passeggiata piacevole condurrà poi alla Villa Sormani a Pomelasca, tuttora abitata dai proprietari che offrirà una splendida vista.

Poco dopo, tornando indietro verso S. Maria Noce si potrà salire a Palazzo Crivelli, attraversando il famoso viale dei Cipressi, attualmente in fase di recupero architettonico. Il raggiungimento, attraverso una suggestiva via chepermette di immaginare l’antico nucleo di Inverigo, segnerà la fine della visita e la partenza in pullman per il ritorno a Lecco.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 Maggio 2015. Per iscriversi all’iniziativa o ricevere maggiori informazioni è possibile contattare Auser Lecco allo 0341.216035