LECCO – L’alta pressione garantirà un tempo stabile e tipicamente estivo fino a giovedì con caldo fuori stagione e temperature di molti gradi sopra le medie del periodo; primi 30 gradi in pianura al Nord
Un drastico cambiamento del tempo è atteso entro venerdì quando una intensa perturbazione porterà temporali e grandine a partire dal Nord Italia. Temperature giù fino a 10°C, come spiegato dagli esperti di 3B. Meteo:
“Sarà un vero e proprio ribaltone meteo – spiega Francesco Nucera – Per tutti dopo il caldo precoce della prima parte della settimana un fronte freddo in arrivo dal Nord Atlantico causerà un peggioramento tanto repentino quanto intenso. Vediamo una possibile evoluzione”.
Giovedì 14 dopo un avvio soleggiato ci sarà un aumento della nuvolosità su Alpi e prealpi con acquazzoni e temporali pomeridiani. Entro sera-notte i fenomeni si intensificheranno e si estenderanno anche alle pianure centro orientali e anche sull’area lecchese.
Venerdì 15 l’impulso freddo si muoverà verso sud est: previsti temporali anche intensi accompagnati da colpi di vento e grandine su Liguria specie di levante, Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Sull’area lecchese, i temporali insisteranno alla mattina ma le piogge proseguiranno anche nel corso della giornata.
Il sole tornerà a fare capolino sul lago dalla mattinata di sabato.