LECCO – Prosegue l’autunno anomalo sull’Italia con Novembre che sta assumendo per alcuni aspetti connotati quasi estivi. Anche nei prossimi giorni, spiegano da 3B Meteo, l’anticiclone subtropicale richiamerà aria insolitamente calda per il periodo su mezza Europa e anche sull’Italia, dove il tempo sarà secco ed eccezionalmente mite per almeno altri 10 giorni.
Le temperature saranno sopra le medie anche di 8-10°C in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico diurno schizzerà sui 4000m e sono attese punte di 18-20°C persino a 1500m, appunto come in Estate.
L’escursione termica sarà comunque assai marcata tra giorno e notte, perché le minime notturne potranno comunque scendere sotto gli 8-10°C”.
Attenzione alla nebbia, che potrà tornare fitta in particolare su Valpadana e vallate tosco-umbre. Qui la visibilità potrà essere inferiore anche ai 40-50m, oltretutto con clima più freddo ed umido e marcate inversioni termiche rispetto alle zone di collina e montagna. “Questa situazione – spiegano gli esperti – favorirà inoltre il ristagno di inquinanti con notevole peggioramento della qualità dell’aria”.
Uno stallo del meteo che potrebbe protrarsi fino almeno a metà mese. A seguire le grandi perturbazioni dal Nord Europa tenderanno a smantellare l’anticiclone per riportare aria d’Autunno anche sull’Italia con piogge e calo termico.
Anche a Lecco, questa settimana, non sono previsti peggioramenti, anzi, le temperature massime saranno comprese tra i 18° e i 22° e potranno raggiungere anche i 22° gradi, come nella giornata di martedì.