Piani di Bobbio, domenica di infortuni sulle piste da sci

Tempo di lettura: 2 minuti

Soccorso Alpino Elisoccorso_Como (5)BARZIO – Domenica di bel tempo, neve e infortuni ai Piani di Bobbio, interessati sin dalla prima mattinata da un vero e proprio ‘via vai’ di interventi da parte del 118.

Almeno una decina gli incidenti sulle piste da sci dalle dieci di questa mattina al primo pomeriggio, secondo quanto riferito dai soccorritori in servizio presso il comprensorio. Fortunatamente, si è trattato per lo più di cadute senza gravi conseguenze.

In tre casi si è reso invece necessario l’intervento dell’Elisoccorso da Como. In mattinata, poco dopo le 10, il mezzo si è portato sulle piste da sci per portare a valle un ragazzo che a seguito di una caduta si è procurato una frattura scomposta di tibia e perone.

Intorno a mezzogiorno è stata una donna di 51 anni ad essere elisoccorsa: stando alle informazioni raccolte pare che stesse camminando a bordo pista quando a causa della presenza di ghiaccio sarebbe scivolata, battendo la testa. La malcapitata è stata trasportata all’Ospedale Manzoni in codice giallo con un trauma cranico.

Meno grave la terza uscita dell’elicottero, questa volta per uno sciatore con una spalla lussata a seguito di una caduta.

C’è tanta gente, cadute e piccoli infortuni di questo genere sono all’ordine del giorno sulle piste da sci – fanno sapere da Bobbio – per fortuna per ora non è successo niente di grave“.

Complice l’anomalia di questo inverno, in montagna restano valide le raccomandazioni degli esperti: “Consultare sempre il bollettino, munirsi del giusto equipaggiamento e soprattutto, prudenza. In montagna come sulle piste da sci“.