LECCO – Contro il degrado urbano scende in campo l’associazione Pro Parco Amici Nostri Animali con una propria iniziativa: in piazza Garibaldi i volontari hanno distribuito gratuitamente mille porta mozziconi per combattere il brutto vizio dei fumatori di gettare a terra le proprie “cicche”.
“E’ un invito a tenere pulita la città – spiega Ciro Lamberti, presidente dell’associazione – il nostro gruppo si occupa di animali da anche di ambiente. A nostre spese sono stati preparati questi porta mozziconi, per far capire a chi fuma che la sigaretta non va gettata a terra, perché un mozzicone impiega dai cinque ai dieci anni per essere smaltito. Oggi ci sono per fortuna leggi e sanzioni più severe per chi non si comporta in modo corretto”.
L’iniziativa segue la distribuzione dei sacchetti per le deiezioni canine, ben 50 mila da agosto quelli già consegnati alla cittadinanza.
“Abbiamo ordinato altre cinque scatole perché li avevamo finiti – proseguono i volontari – Anche in questo caso, regalando il sacchetto, si vuole far capire ai lecchesi che le deiezioni dei propri cani vanno raccolte”.
L’associazione ha iniziato anche a predisporre e installare dei cartelli atti a sensibilizzare la cittadinanza sulla pulizia e il decoro.
“Un plauso ai volontari e al loro impegno” ha commentato l’assessore Ezio Venturini, presente in piazza.