Ancora aperte le iscrizioni per il corso di birdwatching con il WWF

Tempo di lettura: 3 minuti
Gaia Bazzi

LECCO –  Resta ancora una settimana di tempo, fino al 6 febbraio, per le iscrizioni al corso di birdwatching “Ali sulle acque” promosso dalla sezione lecchese del WWF Lecco, in collaborazione con Parco Monte Barro e CROS Varenna (Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta).

Pietro Bonvicini

 

La prima serata è infatti prevista per martedì 7 febbraio su cigni, oche e anatre, con relatore il dottor Piero Bonvicini, esperto ornitologo, appassionato birdwatcher e fondatore del CROS Varenna, che vanta al suo attivo la pubblicazione di decine di articoli su diverse riviste scientifiche e divulgative. Il martedì successivo, si andrà alla scoperta di strolaghe, svassi e aironi con Antonio Delle Monache, Coordinatore delle Guardie Venatorie del WWF Lombardia, per concludere con l’ultimo incontro su limicoli, gabbiani e sterne, che sarà tenuto dalla dottoressa Gaia Bazzi, che ha al suo attivo diversi articoli scientifici a tema ornitologico e si occupa di didattica, divulgazione ambientale e monitoraggi dell’avifauna.

Antonio Delle Monache

 

A conclusione del corso è prevista anche un’uscita sul campo, accompagnati da esperti del WWF e del CROS, per l’osservazione diretta di alcune delle specie presentate nell’ambito delle serate formative. L’escursione guidata si terrà sabato 25 febbraio nella Riserva Naturale del Pian di Spagna o sul Lago di Olginate nel Parco Adda Nord. La meta sarà stabilita in base alle condizioni meteo-climatiche in modo da privilegiare la destinazione che nella data programmata possa offrire la maggiore consistenza e visibilità di avifauna.

Gaia Bazzi

 

Il birdwatching è una pratica sempre più diffusa anche sul territorio lecchese come dimostra quanto accaduto questo mese a Colico dove si è registrata una piccola invasione di fotografi, appassionati e birdwatchers provenienti da tutta Italia per osservare un raro esemplare di Piviere Orientale, una specie “accidentale” per l’Italia, che normalmente migra dalla sua area di nidificazione (Siberia/Alaska) verso il sud-est Asiatico e il Corno d’Africa, e che eccezionalmente è stata avvistata in alto lago, per un evento di portata nazionale che ha davvero interessato moltissimi appassionati.

Le serate del corso “Ali sulle acque” si terranno a Galbiate, presso la Sede del Parco Monte Barro. INFO e iscrizioni sul sito WWF Lecco.