Rifiuti, PD: “Il nuovo regolamento sancisce una nuova cultura”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il consigliere Anna Sanseverino

LECCO  – Nel corso della seduta di lunedì 30 gennaio, il consiglio comunale di Lecco ha approvato il nuovo regolamento che disciplina il servizio di raccolta rifiuti in tutte le sue fasi. Tale regolamento, la cui preparazione è stata coordinata dall’assessore delegato Ezio Venturini,  era atteso da anni, nasce dalla sinergia con Silea e contiene alcune novità importanti.
“In primo luogo si prevede la possibilità per il Comune di chiedere a Silea di modulare il servizio di raccolta dei rifiuti, di spazzamento e svuotamento dei cestini in relazione alle diverse utenze, alla specificità delle diverse zone del territorio cittadino e alla stagionalità. Inoltre finalmente si sancisce per iscritto che la raccolta differenziata è una misura di civiltà” commenta Anna Sanseverino, consigliere comunale del Partito Democratico.

 

Il consigliere Elena Villa

“Il regolamento evidenzia una precisa scelta dell’amministrazione verso la promozione e il sostegno della cultura del recupero e del riutilizzo – aggiunge la Sanseverino – e la promozione delle iniziative volte alla riduzione alla fonte dei rifiuti. Questo provvedimento non si limita solo alla gestione della raccolta dei rifiuti, ma contiene principi ed impegni che privilegiano una cultura diversa: differenziazione, riutilizzo, riciclo e riduzione della produzione”
Nella dichiarazione con cui ha annunciato il voto favorevole del PD, inoltre, il consigliere Elena Villa ha invece voluto sottolineare che il testo (poi approvato all’unanimità) è stato frutto di un percorso di collaborazione e condivisione fra maggioranza e opposizione.