LECCO – Anche quest’anno vi sarà la Earth Hour (Ora della Terra), la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande “ola” di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo.
Il cambiamento climatico evolve molto rapidamente e gli impatti sono sempre più seri e preoccupanti. Finora le azioni dei Governi a livello nazionale e globale sono state troppo lente e poco incisive, non al passo con un rischio che mette a repentaglio il Pianeta come lo conosciamo e dunque la stessa civilizzazione umana.
Nella COP21 di Parigi, nel dicembre del 2015, si è però raggiunto un accordo storico che può segnare una inversione di tendenza, a patto che si acceleri la decarbonizzazione, cioè l’abbandono dei combustibili fossili e il passaggio all’energia rinnovabile e a modelli di efficienza e risparmio energetico.
Come ogni anno la sezione lecchese del WWF invita anche i Sindaci del territorio a un segno di attenzione verso la tematica del cambiamento climatico.
Una lettera sottoscritta dal Presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi, è stata inviata a tutti i Sindaci della provincia lecchese chiedendo lo spegnimento simbolico, in data 25 marzo, di un luogo significativo di competenza dell’Amministrazione Comunale: una piazza, un edificio o un monumento.
L’anno scorso sono stati undici i comuni lecchesi ad accogliere l’invito dell’Associazione ambientalista e per l’evento il WWF Lecco organizzò anche la “Pandapericena”, un apericena con intrattenimento musicale di musica tradizionale europea dal vivo e con un suggestivo allestimento di luci in tema.
Anche per l’edizione di quest’anno l’Associazione sta organizzando un evento sul territorio per celebrare l’Ora della Terra.