Calolzio. Ennesimo incendio sul lungo fiume, questa volta al Lavello

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIO – L’ennesimo incendio, il quarto in pochi giorni, ha interessato il lungo fiume Adda, questa volta si tratta di un’area privata lungo viale De Gasperi a Calolzio, nei pressi della ex fabbrica Sali di Bario e opposta all’alzaia del Lavello, andata in fiamme nel pomeriggio di sabato, poco prima delle 16.

Il principio d’incendio si è sviluppato velocemente a causa del vento dei giorni scorsi che ha reso secche le sterpaglie divorate dalle fiamme.  Grazie al celere intervento dei Vigili del Fuoco del comando di Lecco, giunti sul posto dapprima con una camionetta dell’antincendio boschivo, poi con un’auto botte, si è scongiurato l’espandersi del rogo, già divisosi in diversi focolai.

L’area interessata dall’incendio, lungo Viale De Gasperi al Lavello

 

Le cause dell’incendio sono al vaglio delle autorità competenti, che dovranno stabilire un’eventuale connessione agli incendi dei giorni scorsi, l’ultimo nella serata di ieri sulla sponda opposta dell’Adda, a Olginate, e quindi una comune matrice dolosa.

Al Lavello resta un’ampia chiazza nera, di erba e arbusti bruciati, oltre all’acre odore di plastica bruciata nell’aria.