Leggermente, venerdì doppio appuntamento a Bosisio e Sirone

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Prosegue con tantissime proposte la prima settimana di Leggermente, manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco per l’ottava volta.

Domani, venerdì 17 marzo, in programma ci sarà l’incontro organizzato, in collaborazione con Novatex, presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Alle ore 17 (non alle ore 21 come inizialmente previsto, ndr) interverrà Francesca Fedeli che presenterà “Lotta e sorridi” (Sperling & Kupfer). In questo libro Francesca Fedeli racconta proprio la storia del figlio Mario, vittima di un ictus, e di come hanno reagito lei e suo marito Roberto “Quello che si può fare l’abbiamo scoperto un po’ per volta: tanta fisioterapia e un programma sperimentale per l’attivazione dei neuroni specchio. Ma non bastava. Perché Mario non guardava gli esercizi, guardava noi genitori, così concentrati a insegnargli l’autonomia che ci eravamo dimenticati di trasmettergli la gioia di vivere. Allora abbiamo cambiato prospettiva: se volevamo il meglio da nostro figlio, dovevamo dare il meglio di noi. Abbiamo ripreso a fare con lui le cose belle che ci piacevano prima: viaggiare, ascoltare musica, leggere, frequentare gli amici. E lui, passo a passo, letteralmente, si è messo in piedi ed è diventato il bambino sorridente che è oggi”.

In serata, alle ore 20.45, presso la biblioteca di Sirone, spazio a “Funne: le ragazze che sognavano il mare” (Mondadori) scritto da Katia Bernardi, autrice e regista di documentari. Le protagoniste del libro sono le “Funne”, che in dialetto significa donne, irriducibili ottantenni del circolo pensionati Rododendro di Daone in Trentino. Per festeggiare il ventennale del loro circolo decidono di fare una gita molto speciale: andare per la prima volta al mare tutte insieme. Bellissima idea, bellissimo sogno. Ma certi sogni per diventare reali devono fare i conti con la cassa, e la cassa del Rododendro purtroppo piange.

www.leggermente.com