Come riportare i cinema a Lecco: una serata pubblica sulle possibilità

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Appello per Lecco promuove una serata dal titolo emblematico: “Il cinema a Lecco! “tra investimento privato e finanziamenti pubblici”.

“L’evento – spiegano gli organizzatori – servirà per capire meglio cosa si sta muovendo in città, ma anche per comprendere le potenziali disponibilità offerte dal mercato”.

Il cinema in città è un desiderio che incontra tanti sostenitori tra gli amministratori e i cittadini, tra gli operatori di settore e gli appassionati della settima arte. Purtroppo, da qualche anno, l’unico cinema rimasto è il Palladium che vive grazie a qualche decina di volontari.

“Occorre creare le condizioni per un ritorno di sale cinematografiche moderne, innovative e polivalenti in città al più presto – spiegano da Appello per Lecco – Gli imprenditori di settore mostrano nuovamente un certo interesse verso la città capoluogo e l’Amministrazione è ben disposta, sulla base di progetti presentati, a favorire l’insediamento di sale cinematografiche. È necessario concretizzare l’iniziativa partendo da queste due grandi disponibilità. Appello per Lecco, da sempre sensibile al ritorno del cinema in città, si fa promotrice di questa iniziativa pubblica che vuole rappresentare una specie di manifestazione a favore dell’insediamento di nuove sale cinematografiche”.

Quindi sottolineano: “Il momento è propizio non solo perché imprenditori e Amministrazione stanno dialogando, ma anche perché il Governo e la Regione Lombardia hanno stanziato finanziamenti importanti per far ripartire le sale cinematografiche in Italia, come in Lombardia”.

Lunedì 3 aprile 2017, alle ore 21, presso la sala conferenze di palazzo Falck, si terrà l’incontro pubblico al quale sono invitati tutti i cittadini e gli appassionati di cinema. Inoltre parteciperanno alcuni imprenditori del settore.

Saranno presenti come relatori: Ombretta Fortuna di Appello per Lecco, il segretario generale dell’Anec della Lombardia (associazione nazionale esercenti cinema) Stefano Losurdo, il deputato On. Gian Mario Fragomeli, l’assessore all’urbanistica Gaia Bolognini e l’assessore al Patrimonio e Viabilità Corrado Valsecchi. Moderatore della serata sarà Paolo Cagnotto, giornalista ed esperto di comunicazione.