BARZIO – Sabato 1 aprile nei torrenti Troggia (Introbio – Primaluna), Pioverna (Barzio – Cremeno – Pasturo) Valle dei Cani (Vendrogno) si terrà, a partire dalle 7.30, l’operazione Fiumi Sicuri, che vedrà impegnati circa 120 volontari delle squadre di Protezione civile dei comuni di Ballabio, Cortenova, Cremeno, Imbersago, Moggio e Pasturo.
L’attività vedrà inoltre coinvolta la squadra intercomunale di Protezione civile della Comunità Montana Valsassina ed in particolare i nuclei di Introbio, Margno, Premana, Primaluna e Vendrogno.
L’operazione interesserà tre tratti di fiume pari a più di 950 metri complessivi, con l’individuazione di 3 cantieri operativi che lavoreranno alla pulizia dell’alveo e delle sponde. L’obiettivo di questa iniziativa è mantenere libero da intralci il corso d’acqua e rientra nell’attività di prevenzione della Protezione civile.
Quella di sabato mattina oltre ad essere un’ esercitazione sarà inoltre un intervento volto alla prevenzione idrogeologica del reticolo idrico del territorio.
Si tratta di un’operazione che impiegherà un elevato numero di volontari provenienti da differenti gruppi di Protezione civile della zona, i quali utilizzeranno anche i propri mezzi e attrezzature necessarie per svolgere al meglio l’intervento.
L’operazione Fiumi sicuri di questo week end si colloca in continuità con quanto già effettuato negli scorsi anni: un lavoro lungo che con il tempo darà ottimi risultati.