Ancora via Tonio da Belledo protagonista di uscite di strada, confermando la sua pericolosità anche a velocità a passo urbano. Oggi è toccato a una lecchese alla rotonda vicino alla farmacia. La donna alla guida della sua Panda verde proveniva da via Risorgimento e probabilmente intendeva immettersi in via Belledo andando verso l’ospedale.
Invece il veicolo ha perso aderenza e nonostante una frenata ha proseguito via dritto e si è infilato nel cancello dell’anagrafico 14 dei coniugi Luciano Crippa e Adriana Bergamaschi e concludeno la sua corsa appoggiandosi alla casa. La copia è nota in zona perché fino a poco tempo fa gestiva il bar che si trova proprio al di là della strada all’inizio di via Risorgimento. Ed infatti i protagonisti di questo episodio si conoscono, perché la donna abita poco lontano dal luogo dell’incidente.
“Pensi se per caso fossimo stati qui fuori. A quell’ora – erano ciorca le 9 del mattino – ci capita. In questi giorni abbiamo anche nostro nipotino di 11 anni qui con noi” racconta, rabbrividendo all’idea, la padrona di casa.
“E’ necessario che diano una sistemata a questa strada. Non è passato molto tempo da quando sono finiti contro il palo della luce che c’è qui fuori spegnedola . I vicini mi hanno segnalato un altro incidente giusto qualche notte fa. Adesso abbiamo paura, mi unisco alla segnalazione della criticità già fatta dagli abitanti in zona”.
Come la conducente della Panda si sia trovata nella situazione di stamane a posteriori è davvero difficile da ricostruire, perché il cancello pur essendo in rotonda è comunque spostato a destra un po’ più in basso, rispetto alla direzione da cui proveniva l’auto.
“La signora poverina – racconta ancora Adriana Bergamaschi – era spaventatissima e dispiaciuta”. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Lecco per disincastrare l’automobile e la polizia locale per gli accertamenti.