Calcio a 5. Il Lecco vince, ma per “salire” servono i playoff

Tempo di lettura: 5 minuti

VERANO BRIANZA –  Applausi a scena aperta per la partita disputata a Verano Brianza tra i padroni di casa del San Biagio alla caccia di punti salvezza e il Lecco che accarezzava il sogno promozione. Alla fine di fronte ad un pubblico “eccitato” saranno i blu celesti a far valere la propria superiorità tecnica contro un San Biagio tenace e mai domo, grazie anche alla spinta dei propri sostenitori e alla mossa tattica di Mister Magalhaes che quando manca un’eternità alla fine della gara, con la squadra in svantaggio, cala la carta di Mateus come portiere di movimento e cambia le sorti del match. La cronaca vede un primo tempo giocato un po’ sottotono dai blu celesti, forse disorientati dal fatto che una vittoria quest’oggi potrebbe non bastare per inseguire il sogno della promozione diretta (così come si dimostrerà), fatto sta che i monzesi ne approfittano al 1’40’’ e con Romanella si portano in vantaggio 1 a 0. Il Lecco cerca l’immediato pareggio ma prima Mendes e poi Antonietti sono sfortunati, ma il bomber non si fa attendere troppo e all’11’ insacca il suo trentesimo gol stagionale e fissa l’1 a 1. Il San Biagio non si scompone e passano solo 3 minuti per permettere ai ragazzi di Galbiati di riportarsi avanti stavolta con il giovane Esposito. Ancora sotto e con un ritmo lento che permette ai locali di chiudersi con ordine, il Lecco si deve affidare al solito Antonietti che riporta tutto come prima con un tap-in ravvicinato al 16’00’’ (2-2). I lecchesi però non esplodono permettendo così a Romanella di insaccare il tris al 18’00’’ che porterà al 3 a 2 a favore del San Biagio sul quale si andrà al riposo.
Nella ripresa ci vuole un altro Lecco, ma il San Biagio è davvero un osso duro che si difende alla grande e al 23’00’’ cerca l’allungo quando in contropiede Romanella piomba su un tiro cross in tuffo di testa e infila il 4 a 2 alle spalle di un incolpevole Beretta. Ok… adesso però si deve cambiare marcia e gira e rigira siamo sempre li, dentro Antonietti e al 9’00’’ è ancora il n°8 bluceleste a dare il via all’azione del gol con un diagonale potentissimo che impatta sull’incrocio dei pali prima di giungere sui piedi di Mendes che lascia partire il destro sul quale Serio può solo toccare con la palla che oltrepassa la linea prima di essere parata, 4-3. La partita si infiamma e volano colpi bassi e cartellini gialli da ambedue le parti, ma quando un brillante Mateus insaccherà il 4 a 4 al 12’50’’ ci si aspetta un finale incandescente. Così sarà, passano solo 20 secondi e il San Biagio dimostra di essere ancora vivo con la rete del 5 a 4 timbrata da Dalla Vecchia.
Bisogna fare qualcosa e Magalhaes lo sa, otto minuti ancora da giocare e avanti tutta con il portiere di movimento; vi lascio solo pensare la reazione del Presidentissimo Giacchetti in tribuna che sceglie di non guardare uscendo dal palazzetto e soffrendo basandosi dagli urli dei tifosi presenti. Alla fine del match però saranno solo grossi complimenti al mister poiché con questa mossa giungeranno il 5 a 5 grazie al solito Antonietti al 15’00’’ e addirittura il sorpasso timbrato da super Mendes un minuto dopo. Il San Biagio ora è costretto a sbilanciarsi e il Lecco ne approfitta sciolinando un’azione da manuale che porterà un determinato Jeferson ad insaccare al 16’30’’ il 7 a 5 parziale.
I blucelesti però da qualche minuto hanno raggiunto il bonus falli cosa che permetterà al 18’00’’ad Alberti di accorciare le distanze dal dischetto dei liberi sul 7 a 6. Lo stesso Alberti però qualche secondo dopo sarà costretto al fallo da ultimo uomo su Antonietti lanciato a rete da un’invenzione di Mateus, doppio giallo per il laterale monzese e espulsione che complica la vita alla squadra locale. Sugli sviluppi della punizione è Mendes a far partire la perla balistica che infilandosi all’incrocio dei pali fisserà 8 a 6 che metterà la parola fine al match.
Al termine della gara tutti a chiedere il risultato dell’Aosta che sbanca Sinnai 6 a 3 e ad una partita dalla fine della regular season si assicura di fatto la vittoria del campionato. Al Lecco non resta che chiudere in bellezza il campionato vincendo in casa contro l’Aymavilles per poi concentrarsi esclusivamente sui play-off dove si vivranno altre grandi emozioni.

SAN BIAGIO MONZA – LECCO= 6-8 (p.t. 3-2)

SAN BIAGIO: Serio, Dalla Vecchia, Sakamoto, Nunes, Alberti, Rizzolio, Marullo, Scotti, Romanella, Esposito, Bellucci, Nicoletti. All.: Sig. Galbiati.
LECCO CALCIO A 5: Beretta, Mendes, Mateus, Antonietti, Monti, Semprini, Jeferson, Cosmo, Bonvino, Bizzozero, Delaiti, Cusenier. All. Sig. Magalhaes.
Arbitri: Sig. Adilardi (Collegno), Sig. Bovino (Nichelino), Sig. Tanzarella (Gallarate).
Ammoniti: Beretta, Mateus, Antonietti (Lecco), Romanella (S.Biagio).
Espulsi: Alberti (S.Biagio)
Note: Spettatori 170 circa, tiri liberi: Lecco 0/0, San Biagio 1/1.

RISULTATI DELLA 12^ DI RITORNO
Aymavilles AO – Tigullio 7 – 4 (4 – 7)
Calcio a 5 Sinnai – Aosta 3 – 6 (1 – 6)
Ospedaletti City Touring – Real Cornaredo 3 – 6 (2 – 12)
PCG Bresso – Domus Bresso 4 – 3 (1 – 1)
Rosta Torino Cesana 1975 – Basilea Calcio a 5 2 – 2 (1 – 3)
San Biagio Monza – LECCO CALCIO A5 6 – 8 (1 – 4)
San Vincenzo Genova – Elledi Carmagnola TO 6 – 2 (3 – 4)

CLASSIFICA DOPO LA 12^ DI RITORNO
Aosta 59
LECCO CALCIO A5 58
Calcio a 5 Sinnai 51
Elledi Carmagnola TO 47
San Vincenzo Genova 47
PCG Bresso 42
Basilea Calcio a 5 40
Rosta Torino Cesana 1975 40
Real Cornaredo 37
San Biagio Monza 36
Domus Bresso 29
Aymavilles AO 13
Ospedaletti City Touring 6
Tigullio 3

PROSSIMO TURNO (ULTIMA REGULAR SEASON)
Aosta – Ospedaletti City Touring – (7 – 1)
Basilea Calcio a 5 – San Vincenzo Genova – (3 – 4)
Domus Bresso – San Biagio Monza – (5 – 7)
Elledi Carmagnola TO – Calcio a 5 Sinnai – (4 – 6)
LECCO CALCIO A5 – Aymavilles AO – (5 – 0)
Real Cornaredo – PCG Bresso – (2 – 2)
Tigullio – Rosta Torino Cesana 1975 – (1 – 6)