Pari del Lecco a Renate, salvezza appesa a un filo

Tempo di lettura: 4 minuti

MEDA – Il Lecco coglie un punto sul campo del Renate con tanta amarezza. Galli risponde alla rete del solito Mazzini per l’1-1 finale. Tanto nervosismo: quattro espulsioni, tre nelle fila della squadra lariana con Aprea strepitoso. Per lui tante parate decisive e un rigore parato nel recupero.

La salvezza per i ragazzi di mister Modica si allontana complice la vittoria del Mantova negli ultimi minuti: ora l’unica squadra su cui fare la corsa per i playout è il Montichiari, distante sei punti a cinque gare alla fine del campionato. Il Lecco è obbligato a vincere a partire da mercoledì, quando al Rigamonti Ceppi arriverà il Rimini.

I blucelesti partono forte con un’incursione di Cavagna fermata dalla difesa del Renate. I padroni di casa si portano in vantaggio al 4’ quando Mazzini trafigge Aprea con un potente colpo di testa sul cross di Mantovani. Quattro minuti più tardi il Lecco trova il pareggio con Galli che con un rasoterra dal limite sfrutta a dovere l’assist di Cavagna. I ragazzi di Modica sfiorano il vantaggio con un tiro di Castelnuovo a lato. Al 15’ tiro alto di Fall,cinque minuti dopo ingenuità di Ischia che viene espulso per fallo da ultimo uomo di Mazzini. Espulso anche Modica qualche attimo più tardi per proteste. Nel Lecco rivoluzionato il modulo con l’ingresso di Merli Sala al posto di Fall. Nel finale di tempo qualche tiro di Fabbro e compagni tutti abbastanza imprecisi, mentre al 48’ Cortinovis mette i brividi alla difesa di Modica con un colpo di testa a lato.

La ripresa si annuncia appassionante col Renate all’attacco e il Lecco pericoloso in contropiede. Al 49’ punizione di Sciannamè parata da Pisseri. Due minuti più tardi palo del Renate con un tiro di Cavalli ad Aprea battuto. Fabbro segna al 55’ ma l’arbitro annulla per fallo su Bergamini.Tre minuti più tardi intervento prodigioso del portiere bluceleste che salva su un tiro di Mangiarotti. Gioco molto spezzettato a Meda fino al 70’ quando si ristabilisce la parità numerica per l’espulsione di Cortinovis per una gomitata su Tabbiani. Lecco pericoloso con Galli che arriva alla conclusione ma la palla è a lato. Modica le prova tutte inserendo Temelin per Cavagna, ma rischia di subire gol all’81’ quando Aprea salva su Mangiarotti e subito dopo quando Bergamini sbaglia tutto solo davanti alla porta bluceleste. Al 90’ rigore per il Renate per fallo di Rudi, Aprea si supera per l’ennesima volta e para il tiro dagli undici metri di Battaglino. Sul capovolgimento azione in contropiede del Lecco con Temelin che fallisce il 2-1. Anche Lele Ratti viene espulso per proteste prima del triplice fischio di De Meo. Ora i blucelesti sono attesi alla gara interna contro il Rimini mercoledì alle 15.

 

RENATE-LECCO 1-1

RETI: 4’ Mazzini (R), 8’ Galli (L)

RENATE (4-4-2): Pisseri; Adobati, Cortinovis, Bergamini, Gavazzi; Gualdi (71’ Morotti), Cavalli, Battaglino, Mantovani; Mazzini (75’ Ghezzi), Gaeta (52’ Mangiarotti). A disp. Lenzi, Ferrari, Mastrototaro, Dalla Costa. All. Magoni.

LECCO (4-3-3): Aprea; Tabbiani, Ischia, Pizzuti, Sciannamé (60’ Rudi); Castelnuovo, Galli, Civilleri; Fall (69’ Merli Sala) Fabbro, Cavagna (72’ Temelin). A disp.Durandi, Conti, Mattaboni, Castagna, Temelin. All. Modica.

Arbitro De Meo di Foggia

NOTE: giornata velata e molto ventosa; temperatura appena accettabile; terreno in ottime condizioni; ammoniti: Bergamini per il Renate; Galli per il Lecco. Espulso Ischia(L) al 20′ e Modica(L) al 22′, Cortinovis(R) al 70’, Ratti(L) al 92‘. Ang. 6-4.Rec. 3′ pt., 6’ st

 

SECONDA DIVISIONE – GIRONE A – 33^ giornata

Alessandria – Montichiari  2-1
Bellaria Igea Marina – Savona  1-1
Borgo a Buggiano – Santarcangelo  0-2
Casale – Poggibonsi  1-0
Mantova – Cuneo  2-1
Renate – Lecco  1-1
Rimini – Pro Patria  2-3
San Marino – Valenzana  2-0
Treviso – Giacomense  1-0
Virtus Entella – Sambonifacese  5-0

CLASSIFICA: 59. San Marino. 58. Casale. 57. Treviso. 55. Cuneo. 53. Rimini. 49. Pro Patria, Santarcangelo, Virtus Entella. 48. Poggibonsi. 45. Alessandria. 44. Borgo a Buggiano. 43. Renate. 39. Bellaria Igea Marina, Savona. 37. Giacomense, Mantova. 33. Montichiari. 27. Lecco. 25. Sambonifacese. 23. Valenzana.

PROSSIMO TURNO: Cuneo – Casale; Giacomense – Alessandria; Lecco – Rimini; Montichiari – Renate; Poggibonsi – Bellaria Igea Marina; Pro Patria – Savona; Sambonifacese – Borgo a Buggiano; Santarcangelo – Treviso; Valenzana – Mantova; Virtus Entella – San Marino.