“No Smoking”, se non fumi allo stadio vinci un abbonamento

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Se non fumi sugli spalti puoi vincere un abbonamento per la prossima stagione della Calcio Lecco. L’iniziativa è stata battezzata “No smoking” e in occasione della 38^ giornata di Campionato di Seconda divisione Lega Pro Lecco-Alessandria in programma per domenica prossima 6 maggio con inizio alle 15 presso lo Stadio “Rigamonti-Ceppi” di Lecco, la società di via don Pozzi intende promuovere l’iniziativa con la quale si inviteranno tutti i tifosi sugli spalti ad astenersi dal fumo di sigarette per i 90 minuti della partita.

Il progetto è frutto della sinergia tra vari settori e assessorati, enti e associazioni della città e del territorio che tra i promotori vede il Cavaliere Angelo Fontana, presidente della Polisportiva Monte Marenzo: “Da anni la Polisportiva di Monte Marenzo promuove campagne contro il fumo di sigaretta – spiega il Cavaliere – non insistendo sui divieti o facendo ‘terrorismo psicologico’, bensì utilizzando il gioco e la leggerezza per scommettere sulla responsabilità e vo­lontà delle persone che vogliono liberarsi da questa dipendenza”.

Così, dopo aver portato l’iniziativa “No smoking” in diversi ambienti (casa, ospedale, scuo­le, auto, spiaggia, carcere, discoteca, ecc.) è arrivato il momento dello stadio, luogo destinato ad un grande consumo di sigarette perché essendo all’aperto non c’è alcun divieto ma, soprattutto, perché è un modo per scaricare la grande tensione emotiva che si accumula nel corso della partita.

Questa iniziativa, arrivata alla 56a edizione, ha come riferimento la Giornata Mondiale contro il fumo in calendario per il 31 maggio 2012 e come nelle precedenti edizioni, anche in questa sono previsti premi per quanti si asterranno dal fumo durante i 90 minuti della partita.

Tra quanti invieranno, nelle 24 ore successive all’incontro, una e-mail ad angelofontana50@gmail.com con la dichiarazione di non aver fumato, ver­ranno estratti due abbonamenti, uno offerto dalla Società Calcio Lecco 1912 e uno offerto dall’U.S. Alessandria Calcio 1912.