LECCO – Dire che sono disperati sarebbe un’esagerazione, ma qualcuno un po’ incazzato c’è. Tutto colpa di un server della rete informatica dell’ospedale di Lecco che è andato a farsi benedire da ormai una decina di giorni e, pare, che il problema non sia stato ancora risolto. Risultato: se da un lato per l’utenza non ci sono stati e non si saranno problemi di sorta, per chi invece in ospedale ci lavora i problemi ci sono eccome.
“E’ una situazione che persiste ormai da un paio di settimane, e credo che si sia presentato in tutti i reparti dell’ospedale a macchia di leopardo – ci spiega una dottoressa – Qualsiasi tipo di file che sia stato aggiornato recentemente non è più recuperabile: insomma documenti word, excell o quant’altro, puf! Sono scomparsi come per magia. Ed è chiaro che se il problema si fosse evidenziato solo per un paio di giorni è sarebbe stato sopportabile, ma essendo quasi due settimane che persiste, siccome tiamo parlando di documenti di lavoro è chiaro che la situazione non è ammissibile nè tanto meno sostenibile”.
Tra mugugni e lamentele che serpeggiano per i corridoi del Manzoni di Lecco ecco arrviare la risposta dell’azienda ospedaliera, giunta direttamente dall’ufficio stampa del nosocomio: “In questi giorni è stata cambiata l’intera infrastruttura informatica dell’aospedale, il che ha significato un lungo lavoro di ‘travaso’ ovvero di backup di tutti i dati dai vecchi server a quelli nuovi. E’ bene però precisare che stiamo parlando di dati clinici. Durante questo aggiornamento, no dei vecchi server si è rotto e questo ha causato qualche problema, che comunque è stato risolto così come è stato completato l’intero backup. Quindi il problema dovrebbe essere rientrato e ovviamente non ha avuto e non avrà alcuna ricaduta sull’utenza e sull’attività dell’ospedale Manzoni”.