Clown in città: un sorriso per l’Ospedale Manzoni (foto)

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si sono animate di colori e allegria le vie della città, nel pomeriggio di domenica, con l’arrivo di insoliti quanto buffi clown, che hanno coinvolto grandi e piccini in una parata per i vicoli del centro. Un evento che, con simpatia, ha voluto porre l’attenzione su un tema fondamentale per la salute: la corretta alimentazione e un adeguato stile di vita. Infatti, la manifestazione odierna è parte  di una rassegna di tre appuntamenti, dal titolo “Peso, forma e.. fantasia!”, promossa dall’Azienda Ospedaliera di Lecco e dalla Onlus Veronica Sacchi, quest’ultima attiva da dieci anni sul territorio per formare clown-dottori, capaci di portare il sorriso nei pazienti che si ritrovano ad affrontare momenti di particolare disagio.

Una trentina gli allegri personaggi che hanno sfilato da Piazza Cermenati, spostandosi verso il lungolago, raccogliendo la curiosità dei passanti e la gioia dei piccini.

Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 16 giugno, al Dipartimento materno infantile dell’Ospedale Manzoni, con momenti di intrattenimento e consulenze mediche gratuite per le mamme e i loro bambini; il tutto si svolgerà tra le ore 14 e le 18, nel piazzale antistante all’ingresso.

Infine, domenica 17 giugno, la manifestazione coinvolgerà l’Isola Viscontea, che si farà teatro di un’asta benefica di quadri, in favore dell’ospedale lecchese. Le opere in questione appartengono al pittore Luciano Piermattei, e il ricavato della vendita contribuirà all’acquisto di nuovi macchinari sanitari e  alla realizzazione di un corso per formare nuovi clown del buonumore.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA