L’iniziativa si è tenuta mercoledì 1° marzo e rientra nel progetto di valorizzazione dell’archivio storico comunale
L’incontro si è tenuto in sala consiliare alla presenza degli archivisti Aprea, Galatà e Locatelli e del professor Capraro
CASATENOVO – Alla scoperta dell’archivio storico comunale Prof. Sandro Pirovano. Mercoledì 1° marzo, le classi terze della scuola secondaria di primo grado “M. G. Agnesi” di Casatenovo hanno avuto la possibilità di osservare da vicino una selezione di documenti storici conservati nell’Archivio storico comunale.
In sala consiliare gli archivisti della Cooperativa CAeB di Milano (Giorgia Aprea, Giusy Galatà e Gabriele Locatelli), che si stanno occupando dei lavori di riordino e inventariazione della documentazione del Comune, e il professore Luigi Capraro hanno mostrato le preziose carte dell’archivio storico ad alunni e insegnanti facendo emergere l’importanza delle fonti documentarie.
Le cinque classi terze sono state divise in tre turni. Prima di iniziare la visita guidata ai documenti, sono stati rapidamente illustrati agli studenti alcuni cenni sulle fonti storiche e sull’importanza degli archivi, in particolar modo dell’Archivio di Casatenovo che custodisce le tracce più profonde della storia della comunità.
“Tra i vari percorsi tematici proposti hanno riscontrato particolare interesse quelli relativi alla storia dello stemma comunale, alla generosità dei casatesi dimostrata in occasione del tragico terremoto calabro- siculo, alla testimonianza del suggestivo soggiorno a Casatenovo di Vanda Paola Lottero contessa di Ostheim, al devastante incendio occorso alla segheria Bestetti, alla raccolta di fondi per il milione di fucili di Garibaldi nonché agli atti riguardanti la costruzione di alcuni edifici scolastici” spiega il sindaco Filippo Galbiati.
Alla fine delle presentazioni sono state consegnate ai docenti delle schede documentarie per la restituzione in classe di quanto appreso durante la presentazione.
“L’Amministrazione comunale ringrazia l’Associazione Pro Loco Casatenovo che ha contribuito alla buona riuscita dell’incontro, finanziando la giornata di formazione” conclude Galbiati.