Domani si apre la Mostra dell’Artigianato: ecco il programma

Tempo di lettura: 6 minuti

ERBA – Si aprirà domani  la 39esima edizione la Mostra Mercato dell’Artigianato, tradizionale evento autunnale promosso dalle associazioni di Confartigianato Imprese Lecco e Como, in scena a Lariofiere di Erba dal 27 ottobre al 4 novembre.

Quest’anno i circa 4400 metri quadrati espositivi saranno divisi dalle 195 imprese aderenti alla mostra, delle quali il 27% proveniente dal comasco e il 16% dall’area lecchese. Oltre 50 gli eventi in programma, con animazioni, convegni, dimostrazioni dal vivo e laboratori. Paese ospite della 39esima edizione è l’India, con uno stand dedicato all’artigianato e alla cultura indiana.
L’iniziativa coinvolge 7 scuole professionali del territorio e 4 associazioni no profit; tra queste ultime, La Nostra Famiglia di Bosisio Parini curerà lo spazio bimbi “Il piccolo artigiano”, nel quali i più piccoli verranno coinvolti dagli animatori in attività di gioco e sperimentazione dei mestieri dell’artigianato.

Ecco IL PROGRAMMA COMPLETO

Le iniziative:


CONVEGNI

Tre importanti iniziative verranno attivate nell’ambito della Mostra Mercato dell’Artigianato, promossa dalle associazioni di Confartigianato Imprese Lecco e Como a Lariofiere di Erba dal 27 ottobre al 4 novembre.

Il primo è un vero e proprio servizio messo a disposizione gratuitamente alle imprese che vogliono rilanciare il proprio business esplorando nuove opportunità: lo sportello “Help Imprese”, progetto ideato da Confartigianato Como in collaborazione con la Camera di Commercio di Como, intende essere un aiuto concreto e personalizzato, rivolto in particolare alle aziende in difficoltà.

“Il punto sulle reti” descriverà lo stato dell’arte dei contratti di rete in Lombardia, presentando casi di successo. Modererà la serata Paolo Grieco, referente per Confartigianato Lecco del progetto SCART (Servizi coordinati per l’assistenza alle reti territoriali), che presenterà l’iniziativa sviluppata da Confartigianato Imprese Lecco, Api Lecco, Compagnia delle Opere e Università degli studi di Milano Bicocca, con l’obiettivo di consolidare i servizi rivolti alle micro-piccole-medie imprese e favorire aggregazioni tra aziende. Tra i relatori sarà presente Il Prof. Serafino Negrelli, docente presso l’Università Milano Bicocca, che descriverà le implicazioni economiche delle reti, mentre l’aspetto legale del contratto di rete sarà presentato dal notaio Camilla Pellizzatti. Interverrano inoltre rappresentanti di Confartigianato, API e CdO.

“Reti d’impresa per l’energia e servizi aggregati per le imprese” è invece il titolo del convegno in programma domenica 4 novembre, che metterà a confronto le esperienze del Consorzio Energia Piccole Imprese CEnPI che fa capo a Confartigianato con il caso delle reti d’impresa in ambito energetico nella regione svedese del Vasta Gotaland. Verranno presentati anche il progetto RACEM – Rete Artigiana per la Casa Efficiente in Montagna e l’attività del CAIB – Consorzio Artigiani Impiantisti Bergamaschi. Tra i relatori interverrà inoltre Paolo Brolis, dirigente di CESTEC Energia e Ambiente.

WORLD SKILLS COMPETITION

Torna dopo il successo della prima edizione la gara tra studenti delle scuole professionali ispirata alla competizione internazionale World Skills Competition, nella quale alcuni tra i ragazzi più preparati si sfideranno davanti al pubblico della Mostra a colpi di “trucchi del mestiere”.

Quest’anno saranno tre le categorie in gara: autoriparatori, installatori elettrici e edili, in una competizione davvero molto sentita che è anche un’importante occasione di visibilità per le scuole di formazione professionale del territorio: “Attraverso questo evento – racconta Ilaria Bonacina, Presidente del Comitato Organizzatore della Mostra – intendiamo lanciare un messaggio positivo ai nostri ragazzi e ai loro genitori, quello che intraprendere un mestiere artigiano può dare grande soddisfazione e ottime prospettive per il futuro. Spesso la “carriera” di artigiano non viene presa in considerazione nel momento in cui si sceglie cosa fare da grandi, eppure questi tre settori, così come tanti altri, hanno davvero molto da offrire alle giovani generazioni”.

La competizione avverrà nella piazza centrale della Mostra dell’Artigianato per permettere al maggior numero di visitatori di assistere e di incoraggiare i propri concorrenti favoriti. La premiazione, a cui prenderanno parte i dirigenti di Confartigianato Como e Lecco e delle scuole professionali partecipanti, è prevista Domenica 4 Novembre alle ore 17.30.

LA SFERA DELLA CREATIVITÀ RACCONTA L’IMPRENDITORIA AL FEMMINILE

LarioFiere ospiterà, tra le attività culturali in programma, La sfera della creatività, opera presentata in anteprima al Fuori Salone di Milano e ideata dal Gruppo Donne Impresa di Confartigianato.

La collettiva nasce sotto il brand Di Donne, lanciato per rappresentare l’alto valore artistico, innovativo e di design del lavoro artigiano. L’opera è composta da una molteplicità di sfere di circa 50 cm di diametro, una per ogni imprenditrice partecipante al progetto, lavorate con le tecniche e i materiali quotidianamente utilizzati in azienda. È la reinterpretazione del proprio mestiere, il “riciclo” in arte e design dell’artigianato. Un tema legato alla creatività ma soprattutto alle capacità del proprio saper fare.

ARTE E ARTIGIANATO, BINOMIO VINCENTE

Da qualche anno la Mostra Mercato dell’Artigianato strizza l’occhio all’arte, affiancando l’offerta espositiva con uno stimolante programma culturale. Un approccio che ritorna anche per la 39esima edizione, in calendario a Lariofiere di Erba dal 27 ottobre al 4 novembre, come spiega il Presidente del Comitato Organizzatore 2012 Ilaria Bonacina: “A salire sul palcoscenico di questa edizione sarà una delle figure più interessanti del design milanese, tra i migliori interpreti di quella cultura creativa del mobile capace di unire perizia artigiana e innovazione di pensiero, che rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio: si tratta di Carlo de Carli, allievo di Gio Ponti, a cui va il grande merito di aver contribuito in modo significativo al rinnovamento della produzione del mobile in Brianza tra gli anni ’50 e ’60. Alla Mostra dell’Artigianato saranno presentati dieci dei suoi prototipi, realizzati da aziende artigiane del territorio, che dimostrano come il saper fare artigiano possa essere tra i migliori veicoli per dare forma al pensiero creativo”.

La Mostra dell’Artigianato, grazie ad una collaborazione con la Camera di Commercio di Lecco, ospiterà poi la personale della pittrice Giovanna Rasario, “Materianonmateria”, una collezione di oli su tela dove la luce e il colore sono protagonisti assoluti, capaci di emozionare e coinvolgere profondamente chi li guarda.

Dal profano al sacro: gli artigiani lombardi sono anche artefici della preziosa collezione di pissidi e calici progettati e realizzati in occasione del Family Day 2012, che a conclusione della mostra itinerante che farà tappa anche a Erba saranno poi donati alle parrocchie della Diocesi di Milano.

CONCORSO LETTERARIO MONDO ARTIGIANO

Ritorna con sempre maggior successo il Concorso Letterario Mondo Artigiano, che si è arricchito negli anni nel numero di partecipanti e nella varietà della loro provenienza, grazie a un entusiastico passaparola avvenuto via web.

Sono oltre novanta le opere in gara nell’iniziativa ormai nota in tutta Italia grazie al consistente passaparola avvenuto via web tra appassionati e aspiranti scrittori.

Il Concorso, nato nel 2006 nell’ambito della Mostra Mercato dell’Artigianato, è cresciuto negli anni, sia nel numero di iscritti, che nel bacino di provenienza. Se nelle prime edizioni i partecipanti erano prevalentemente comaschi e lecchesi, con poche incursioni al di fuori della Lombardia, oggi quasi tutte le regioni italiane si trovano rappresentate tra i concorrenti.

La poesia resta la sezione più frequentata, ma sono in molti a scegliere di confrontarsi anche con la narrativa breve (i componimenti non devono superare per regolamento le 7 cartelle, mentre il limite per le poesie è di 60 righe). Non mancano, come ogni anno, le opere dialettali, opzione che il regolamento prevede per lasciare la massima libertà di espressione all’interno di un universo semantico spesso particolarmente legato alle tradizioni locali.

I vincitori della 7° edizione del concorso, selezionati dalla giuria di cui fanno parte anche i due scrittori Vito Trombetta e Gianfranco Scotti, saranno premiati sabato 3 novembre alle 18.

Ai primi tre classificati di ciascuna sezione (poesia/narrativa) verrà consegnata una speciale targa di riconoscimento, oltre ad un buono spesa per l’acquisto di libri presso un punto vendita convenzionato.