Festeggiata anche a Lecco la ricorrenza del 4 novembre

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Si è svolta questa mattina la celebrazione ufficiale della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate e del Combattente, del Decorato al Valor Militare e dell’Orfano di Guerra in ricordo del 4 novembre 1918, anniversario della fine della prima guerra mondiale per l’Italia, una data storica che segnò anche la chiusura del ciclo delle campagne nazionali per l’Unità d’Italia a settant’anni dalla Prima Guerra d’Indipendenza.

La giornata è cominciata alle 9.30 con la commemorazione dei Caduti in Guerra e in Servizio al Santuario di Nostra Signora della Vittoria dove è stata celebrata la messa officiata dal Vicario Episcopale Monsignor Maurizio Rolla, con l’accompagnamento del “Coro Alpino Lecchese” alla quale è seguita la deposizione di una corona di alloro nella cripta del Sacrario sottostante il Santuario.
Alle 10.45 ha preso il via il corteo che dalla chiesa si è mosso per raggiungere il Monumento ai Caduti, con l’accompagnamento del “Corpo Musicale Alessandro Manzoni Città di Lecco”. Nel piazzale antistante il Monumento si è svolta la cerimonia aperta dall’alzabandiera e dalla deposizione di corone di alloro ai Caduti, poi proseguita con la lettura del Bollettino della Vittoria e dei messaggi augurali pervenuti a cui è seguito l’intervento delle autorità presenti.

Questo pomeriggio la giornata proseguirà con l’ammaina bandiera prevista per le 17, mentre alle 21  nel santuairo della Madonna della Vittoria si terrà il XV Concerto della Vittoria e della Pace.

Presenti alla celebrazione del 4 novembre le autorità politiche, civili e militari della Città oltre alle seguenti associazioni: Mutilati e Invalidi di Guerra – Istituto Nastro Azzurro – Combattenti e Reduci – A.N.P.I. – Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra – U.N.I.R.R. – Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma – Assoarma – U.N.U.C.I. – Marinai -Carabinieri – Finanzieri – Bersaglieri – Alpini – Paracadutisti – A.N.A.C. – Artiglieri – Autieri – Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe d’Italia – Polizia di Stato – Mutilati per Servizio – Mutilati ed Invalidi Civili – Vigili del Fuoco – Crocerossine Volontarie